Due giornate-evento in cui la domanda straniera di tipo MICE incontra la relativa offerta dei nostri Laghi e Monti.
Un‘azione promozionale mirata, a tema Turismo Business, che il Distretto Turistico dei Laghi intraprende nei confronti di un’ampia panoramica di mercati esteri target per il settore: Germania, BENELUX, Francia, Svizzera, Regno Unito e Paesi Scandinavi.
Tra la fine del 2022 e la primavera 2023 il Distretto ha ideato e sta realizzando il Progetto “SLOW BIZ: Proposte bleisure per il business travel nel Distretto Turistico dei Laghi” con lo scopo di promuovere il Turismo MICE & WEDDING nella nostra destinazione in linea con i trends del momento che esortano sempre più all'offerta di esperienze slow, sostenibili ed autentiche che arricchiscano il soggiorno, sia esso di tipo Business (Proposte Bleisure) oppure legato al Grande Giorno di una coppia (Wedding Experiences).
Tra le attività di progetto, e con focus specifico sul segmento MICE, l'ATL intraprende una serie di 3 iniziative promozionali in successione con Tour Operators internazionali operanti nel settore: un Webinar, un Virtual Workshop ed un Fam Trip in un crescendo che permetterà ai T.O., attentamente selezionati dall'ATL e dall'agenzia partner Viral Passport, di entrare in maniera sempre più approfondita a conoscenza dell'offerta congressuale locale e delle esperienze business + leisure (da qui il termine "bleisure") vivibili sul territorio.
In particolare, il Virtual Workshop “SLOW BIZ: Meet the best of the Lake Maggiore Region for genuine bleisure experiences” è stata un‘occasione di incontro b2b su piattaforma digitale, il 2 e 3 marzo 2023, con meetings 1:1 tra una ventina di Tour Operators MICE collegati da Germania, BENELUX, Francia, Svizzera, Regno Unito e Paesi Scandinavi e 10 operatori turistico-congressuali locali insieme alla stessa ATL.
Ai tour operators ed agenzie viaggio estere il Workshop ha dato la possibilità di approfondire la conoscenza dell’offerta business e delle esperienze bleisure del Distretto; al contempo ha permesso agli operatori locali di acquisire nuovi contatti e instaurare potenziali rapporti trade raccontando la qualità del proprio prodotto/servizio... Per avverare da entrambe le parti i matching più interessanti per la propria attività!
Il Workshop è stato organizzato dall’ATL nell’ambito del Progetto “SLOW BIZ” come seconda iniziativa promozionale rivolta a buyers stranieri, preceduta a febbraio da un Webinar e seguita il prossimo aprile da un Fam Trip in presenza sul territorio.
In collaborazione con Viral Passport, agenzia di marketing turistico ed eventi