VALLI INTRASCHE - Val Grande Bellezza Fest 2023: Circus & Performing Arts
Domenica 30 luglio 2023: ValGrandeBellezzaFest 3° edizione
Piancavallone-Miazzina (VB)
Parco Nazionale ValGrande
Ultimo appuntamento della terza edizione del ValGrandeBellezza Fest: alla conquista degli alpeggi! E' la giornata dedicata all’evento più originale di questo nuovo festival: l’escursione accompagnata da una marching band con ben due spettacoli di acrobatica aerea all’arrivo in alpeggio. In questa edizione andremo al Piancavallone con partenza da Cappella Fina, posta a 1100 mt di altezza sopra l’Alpe Pala, nel comune di Miazzina e un tempo di percorrenza di circa 2 ore: ad accompagnarci sarà la marching band degli Ottoni a Scoppio e invece ad esibirsi saranno il DuoFlosh sul palo cinese e il Duo Ludilò con la corda sul trapezio.
Chi non verrà in escursione o vorrà invece rivedere gli spettacoli potrà venire a Miazzina con le repliche a partire dal tardo pomeriggio.
La partecipazione degli Ottoni a Scoppio quest’anno è particolarmente significativa per ricordare Giulio, clarinettista della Banda, nonché caro amico e abitante di Cicogna, che è mancato a gennaio.
Per l’escursione saremo accompagnati dalle Guide Ufficiali del Parco, che oltre a raccontarci i luoghi e le storie di questi meravigliosi posti offriranno un’assistenza professionale garantendo la massima sicurezza nel cammino, indipendentemente dalla preparazione di ciascuno.
L’escursione è una delle più panoramiche nella porzione meridionale del Parco, con superba vista sul Lago Maggiore e su parte del Parco Nazionale.
Da qui guadagnando quota raggiungeremo l’alpe Cavallotti, e dopo aver superato un facile passaggio attrezzato con catene, guadagneremo la cresta che segna parte della linea di confine dell’area protetta; di seguito salendo arriveremo al Pizzo Pernice. Proseguendo poi in direzione nord, tra distese di mirtilli e rododendri, giungeremo al rifugio Pian Cavallone, dove è possibile pranzare.
Il ritorno sarà effettuato in parte ricalcando lo stesso itinerario e poi percorrendo parte del versante opposto; perdendo gradualmente quota termineremo il nostro giro sempre alla Cappella Fina.
Programma:
- ritrovo ore 8.00 a Cappella Fina con partenza ore 8.30, accompagnati dalle Guide Ufficiali del Parco e con al seguito la Banda degli Ottoni a Scoppio.
All’arrivo al Piancavallone:
- Alle ore 11.00: il DuoFlosh in “Cabaret Zuzzurellone”
- Alle ore 12.00: il Duo LudiLò in “Resta”
Al rientro a Miazzina appuntamento alle ore 18.00 in piazza della Chiesa per raggiungere accompagnati dalla Banda piazza Fantoli, dove il DuoFlosh metterà in scena “Cabaret Zuzzurellone”; ci sposteremo poi al parco giochi dietro al Municipio per lo spettacolo “Resta” del Duo LudiLò alle ore 21.30.
Pasti su prenotazione: pranzo al Rifugio Piancavallone e cena organizzata dalla Pro Loco insieme agli Alpini al parco giochi di Miazzina.
Tutte le esibizioni saranno fruibili gratuitamente, ma vi invitiamo a lasciare un’offerta a sostegno delle spese del festival, che a stento riusciamo a coprire, nel cappello che sarà presente al termine di ogni spettacolo.