10 Jun

AMENO - VR Project (Rendez-Vous)

Ameno - VR Project 10.06 + 15-18.06.23_3.jpg

Sabato 10 giugno ad Ameno (No) si terrà lo spettacolo VR PROJECT [RENDEZ-VOUS] del danzatore e coreografo francese Fabien Prioville, il festival diffuso di danza, performing arts e teatro tra lago Maggiore e lago d’Orta che accoglierà la prima nazionale ad Ameno, al Parco Neogotico.
Ancora Danza Contemporanea internazionale nel programma di CROSS Project 2023 e sempre in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Coorpi.
L’evento esperienziale di Virtual Reality si terrà dalle 17:00 alle 19:00 e in replica allo stesso orario nei giorni 15,16, 17 e 18 giugno 2023.

VR Project [Rendez-Vous] esplora le sfide della recente tecnologia per la realtà virtuale e le possibilità ad essa collegate per la danza contemporanea.

Lontana dal palco, immersa nello spazio pubblico che diventa realtà virtuale, si sviluppa un’installazione di video-danza, registrata e poi fruita dagli spettatori attraverso visori VR.
Lo stesso spazio è da un lato luogo di scena, dall’altro di fruizione della performance.
La coreografia costruita da Fabien Prioville insieme ai danzatori e danzatrici del luogo è registrata con una videocamera a 360°.
La realtà virtuale gioca con i sensi, poiché il luogo della performance è lo stesso in cui si trova lo spettatore, andando così a creare una nuova percezione di spazio e danza.
I confini tra teatro, danza, spazio, pubblico e movimento si espandono, guardando a un nuovo modo di fare e percepire la danza.
Uno spettacolo realizzato nell’ambito di Ameno Quadriborgo.

L’ingresso è gratuito e a ciclo continuo.

Veranstaltungsmanager
Cross Project in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Coorpi
Telefon
+39 351 808 1786