Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
5 Gen

SANTA MARIA MAGGIORE - Presentazione per “La Pinacoteca ritrovata”

Nell'estate del 2023 la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” ha riaperto i battenti dopo due anni di lavori di ristrutturazione, che le hanno regalato una nuova veste e ne hanno ampliato la superficie espositiva. Conclusa la mostra dedicata a Cavalli, la Scuola è nuovamente aperta al pubblico con una rinnovata vetrina per i grandi della pittura vigezzina. La Fondazione Rossetti Valentini ha scelto di riaprire al pubblico esponendo una ampia selezione delle opere più significative e che meglio rappresentano e valorizzano il patrimonio della Scuola di Via Rossetti Valentini. La collezione è dunque ancora più ricca, grazie alle recenti donazioni che verranno presentate al pubblico nell'evento speciale “La Pinacoteca ritrovata” in programma alle ore 17:00 di venerdì 5 gennaio. Si tratta di un pomeriggio pensato anche per sostenere ulteriormente la Scuola di Belle Arti, grazie ad una raccolta fondi (per partecipare all’evento è richiesto un contributo minimo di 15€ a titolo di donazione a sostegno dell’attività della scuola). 

Il pubblico potrà ammirare il “Ritratto di giovane” di Giovanni Battista Ciolina (donazione di Fondazione Ciolina), “La Sorella di Enrico Cavalli” di Carlo Giuseppe Cavalli (donazione di Marco Filippinetti), “Le tre dimensioni Euclidee” di Di Salvatore (donazione di Silvia Suriano). La Scuola di Belle Arti si arricchisce inoltre di importanti arredi e complementi: un divanetto per i visitatori (donazione di Mori-Tallarini), il “quaderno musicale di Gagnone-Orcesco” (donazione della Associazione Ravasenga), un ombrello con manico in avorio decorato, di proprietà di Giovanni Maria Rossetti Valentini (donazione di Maurizio Dresti), un antico tappeto Kashan Kurk (donazione della famiglia Bianchi-Zanoli). 
Nel corso del pomeriggio il pubblico potrà visitare le sale espositive con l'allestimento permanente, con l'arricchimento di momenti musicali a cura del Maestro Roberto Bassa e di un gustoso aperitivo conclusivo.

Gradita la prenotazione. 
Credito fotografico di Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini Ph: Marcello Francone.

Veranstaltungsmanager
Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini
Veranstaltungsort
Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini
Telefon
+39 0324 066408
Via Rossetti Valentini, 1
28857 - Santa Maria Maggiore (VB)

46.134754022102, 8.4672742288246

46.134754022102, 8.4672742288246