Live Your Lago Maggiore Bleisure Experience!

Con questo slogan si è compiuto, da giovedì 13 a lunedì 17 aprile, il Fam Trip SLOW BIZ del Distretto Turistico dei Laghi avente lo scopo di promuovere il Turismo Congressuale nella nostra destinazione guardando ai trend di settore più in voga al momento.

Cinque giornate sui nostri Laghi Maggiore e d'Orta e tra le montagne dell'Ossola con 12 Tour Operators internazionali del settore congressuale. Ciascuno di loro non solo ha visitato locations per eventi, tra hotels e storiche dimore, ma ha provato esperienze immersive quali visite ai giardini dei sentimenti, laboratori creativi, zipline e adventure park, photo contest, workshop di artigianato locale e cene a tema immersi nella lussureggiante natura primaverile delle nostre ville sul lago, della campagna e dei parchi alpini. Porteranno così sui loro mercati, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Regno Unito, Irlanda e Danimarca, memorie vissute in prima persona tali da poter essere proposte alla clientela business che sempre più le sta chiedendo all'offerta italiana, sulla scorta del movimento lento e del turismo autentico e sostenibile, per trasformare un business event in senso stretto in una vera e propria bleisure experience nella destinazione.

Il programma del tour ha previsto visite presso alcuni dei migliori alberghi congressuali del medio-basso Lago Maggiore con soggiorno a Stresa; Villa Anelli ad Oggebbio con il suo parco di camelie, la degustazione del té di camelia e una session di acquarelli floreali; le Isole Borromee e i loro splendidi giardini botanici. Spostamento a seguire sul Lago d'Orta nel nome dell'outdoor con la prova di Lago d'Orta Zipline ad Omegna e del Parco Avventura Le Pigne ad Ameno; non poteva mancare una crociera sino a Orta San Giulio, con tour del borgo, e Pettenasco e la visita di alcune strutture Mice cusiane. Dulcis in fundo, l'Ossola con il meraviglioso Parco Naturale Veglia Devero, ove si è organizzata anche la gara allo scatto più instagrammabile premiata dall'ATL con gadget brandizzati; l'attività di artigianato tipico presso il laboratorio Erba Bona, specializzato nella lavorazione delle erbe alpine, ed infine esperienza wellness e gourmet all'Hotel Edelweiss & Lare Spa dove il gruppo ha soggiornato tra le montagne della Valle Antigorio.

Questo Fam Trip rappresenta il completamento dell'intera progettualità "SLOW BIZ" in ambito promo-commerciale verso tour operators stranieri, che ha previsto anche una serie di azioni attuate già tra febbraio e marzo scorsi dalla nostra Agenzia Turistica Locale.
Il 23 febbraio il Distretto ha infatti organizzato il Webinar "SLOW BIZ"per buyers stranieri con lo scopo di formare in merito alla nostra destinazione in ottica Mice, inclusi case histories di rilievo e approfondimenti legati al turismo del benessere. A seguire, il 2 e il 3 marzo, sono stati realizzati due giorni di incontri b2b tramite il Virtual Workshop “SLOW BIZ” durante i quali la domanda straniera ha incontrato l'offerta Mice locale su medesima piattaforma digital. Entrambi gli eventi online, consequenziali e tra loro collegati, con l’aggiunta del Fam Trip rappresentano nel complesso un'efficace combinata mirata alla vendita all'estero – per tramite di una qualificata intermediazione turistica - della nostra destinazione business+leisure, tanto lacustre quanto alpina.

Con il supporto tecnico di Viral Passport

Azione promozionale realizzata nell'ambito del Progetto SLOW BIZ 2022-2023 dell'Agenzia Turistica Locale Distretto Turistico dei Laghi (A.t. 4, L.R. 14/2016)

Photo credit: Distretto Turistico dei Laghi, Viral Passport