MERGOZZO - Fermenti 2023: “Se il cielo è tradito – La storia di Claudio Galuzzi”
Venerdì 6 ottobre alle ore 21.00 presso l’Antica Latteria (sede Eco Museo del Granito), in vicolo XI n°11 a Mergozzo (VB)
Per la rassegna Fermenti 2023 ci sarà la presentazione del documentario del regista Gregory Fusaro “Se il cielo è tradito – La storia di Claudio Galuzzi”. Il film è stato scritto e diretto da Gregory Fusaro e prodotto dal collettivo Underground?.
Durante la serata, a cui parteciperà anche l’autore, verrà raccontata la storia di CLAUDIO GALUZZI attraverso il ricordo di chi lo ha conosciuto e le sue parole, presenti nel libro di poesie “La pianura dentro”, dalla scrittura dei suoi testi, dalla scoperta di altri suoi linguaggi artistici come pittura e fotografia, dalla gestione del locale “Lenz” di Terranova dei Passerini alle varie collaborazioni con riviste letterarie e musicali, come Pulp, Rumore, Rockerilla.
Nel documentario le testimonianze di Antonio Bacciocchi, Cristina Donà, Mauro Ermanno Giovanardi, Marcello Maloberti, Rita "Lilith" Oberti, Massimo Pirotta, Ermanno Pea, Davide Sapienza, Sandro Sardella.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Maydeas, la Non edicola Pontini, l’Arci di Verbania, la fanzine musicale WolverNight in collaborazione con RVL La Radio e i Comuni di Mergozzo e Verbania.
Gregory Fusaro
Nel 2006 collabora con l'Archivio Cinematografico della Resistenza di Torino alle ricerche e alla realizzazione del catalogo Il cinema italiano 1959. Nel maggio 2008 cura in qualità di Direttore Artistico la prima Rassegna Cinematografica Unitre Milano 2008. Fra il 2007 e il 2010 gira quattro cortometraggi, Attraversando il ponte, La mostra, Abitudini e Musica e (è) sogno (che si classifica secondo al concorso realizzato dal canale televisivo di Sky La3). IN VIA SAVONA AL 57 segna l'esordio nel documentario, diretto insieme a Massimiliano Vergani. Nel 2014 dirige un videoclip musicale di Luca Pomì, Few lights. SAPREM MORIRE E RISPETTAR LA VITA è il secondo lavoro diretto insieme a Vergani, prodotto dall’ANPI di Rho (MI) nel 2015. Sempre nel 2015 è tra i fondatori del collettivo Underground? di cui è direttore artistico. Nel 2017 realizza il cortometraggio Accogli(Mi) con la produzione del collettivo Underground? di Milano. Nel 2018 fonda insieme a Maurizio Mozzoni la casa editrice indipendente Edizioni Underground? Nel 2020 termina i lavori del documentario SE IL CIELO È TRADITO, la storia di Claudio Galuzzi.
Ingresso libero.