Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
26 Jul

ARONA - Sonata Organi, Oltre il Festival: Organ & Flute

Novità del 2024 del Festival Organistico Internazionale è quella degli eventi di “Oltre il Festival”, che coinvolgono nuove aree dell’aronese e a presentano programmi insoliti e “di contaminazione”. Il secondo appuntamento di “Oltre il festival” si terrà venerdì 26 luglio alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Dagnente con un concerto per organo e flauto realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione Felice Cavallotti.

Johann Sebastian Bach (1685-1750):

- Trio sonata in re minore BWV 527 *
Baldassare Galuppi (1706 – 1785):
- Sonata in do maggiore
Christoph Willibald Gluck (1714 - 1787):
- Danza degli Spiriti beati - da “Orfeo ed Euridice” *
Antonio Vivaldi (1678 – 1741):
- Concerto n° 3 RV 301 in Sol maggiore dalla raccolta
dei concerti per archi e orchestra “Stravaganza” op. 4
Johannes Donjon (1839 – 1912):
- Adagio nobile *
Domenico Zipoli (1688 - 1726):
- Al post Comunio
Johannes Donjon:
- Offertorio op. 12 *
Domenico Zipoli:
- All’offertorio
Johann Sebastian Bach:
Sonata in Do maggiore BWV 1033 *
* Brani per organo e flauto

Ubaldo Rosso Italia
Si è diplomato al Conservatorio di Genova sotto la guida di Glauco Cambursano. In seguito ha ricoperto il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra della RTSI di Lugano. Si è dedicato con grande attenzione alla ricerca ed allo studio della musica antica su strumenti d’epoca, partecipando a corsi e seminari in tutta Europa, e seguendo in special modo le lezioni di B. Kuijken a Brema, S. Preston a Clisson e O. Peter alla Schola Cantorum di Basilea. È risultato vincitore di una borsa di studio del British Council grazie alla quale ha conseguito il Diploma di Merito alla “Guildhall School of Music di Londra” con S. Preston. Da anni ospite di importanti istituzioni e festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in Italia ed in tutta Europa, oltre che negli USA, in
Messico, Canada e Malesia. È stato titolare della cattedra di Flauto nei Conservatori di Stato per oltre 40 anni.
Daniele Ferretti Italia
Si è diplomato in organo, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra nei conservatori di Alessandria e Torino. Ha proseguito i suoi studi in direzione d’orchestra con Piero Bellugi a Firenze e di composizione e musica applicata con Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena e al Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma. Come compositore e arrangiatore è stato premiato in concorsi e corsi internazionali dai maestri (premi Oscar) Luis Bacalov e Ennio Morricone. Come organista solista e come basso continuo con l’ensemble “Armoniosa” ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Spagna, Croazia, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Danimarca, Polonia (Accademia Philharmonie di Danzica), Austria (Mozarteum di Salisburgo), USA (San Patrick Cathedral in N.Y.) Insegna Teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.

Event organizer
Associazione culturale “Sonata Organi”
Event location
Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista
Via Soardi 10, fraz. Dagnente
28041 - Arona (NO)

45.779890900081, 8.53641595

45.779890900081, 8.53641595