Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
13 Jul

SANTA MARIA MAGGIORE - Musica da bere: "Arpe all’opera " con Olona Duet

“Musica da bere” si rinnova con quattro concerti classici e tre appuntamenti 2.0: dal 5 luglio al 10 agosto a Santa Maria Maggiore torna “il festival che disseta l’anima”. È una delle rassegne musicali più longeve del territorio ossolano, e può contare da sempre su proposte artistiche di alto livello, premiate da un pubblico affezionato che negli anni è diventato sempre più numeroso. Nata e cresciuta sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa, l’amatissima rassegna estiva Musica da bere nel 2024 si rinnova: grazie alla nuova collaborazione – voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore, ente organizzatore – con l’Associazione Pirates Of Rock, a fianco dei quattro appuntamenti legati al mondo classico l’edizione di quest’anno proporrà la trilogia denominata Musica da bere 2.0

Sabato 13 luglio alle ore 17.45 nel Parco di Villa Antonia si terrà l’imperdibile inaugurazione di Musica da bere in versione classica con Arpe all’opera con Olona Duet formato da Francesca Cavallo e Francesca Miglierina. Arpe all’opera è un viaggio nei salotti del diciannovesimo secolo, al tempo in cui, senza radio o televisioni, ci si dilettava a riproporre i temi delle opere liriche ascoltate nei grandi teatri: i più bei temi lirici saranno riproposti per questo organico raffinato ed inusuale. 
Francesca Cavallo, di origini salentine, ha alle spalle una intensa attività orchestrale, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sia in formazioni cameristiche che da solista e all’attività orchestrale affianca quella solistica e cameristica, soprattutto nelle formazioni di duo d’arpa, arpa e violino, arpe e canto. Dal 2022 è titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari. 
Francesca Miglierina è nata a Varese e si è avvicinata alla musica ed allo studio dell’arpa con il metodo Suzuki. Grazie ad una solida formazione classica ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo ottimi risultati sia in formazioni di musica da camera che da solista ed ha un’importante esperienza orchestrale sia in Italia che all’estero. Dal 2024 è docente titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa“ di Avellino.

L'ingresso ai concerti è gratuito. In caso di maltempo tutti gli appuntamenti previsti nel Parco di Villa Antonia si terranno presso il Teatro Comunale di Santa Maria Maggiore.

Event organizer
Città di Santa Maria Maggiore & Associazione Pirates Of Rock
Event location
Parco di Villa Antonia
Telephone
+39 0324 95091
28857 - Santa Maria Maggiore (VB)

46.135835412409, 8.4638092336546

46.135835412409, 8.4638092336546