GRAVELLONA TOCE - Umiltà e Passione. Due mostre in memoria di Gino Ottone e Domenico Camporini
L'Ass.ne Archeologica Culturale "Felice Pattaroni" in collaborazione con la Città di Gravellona Toce organizza l'esposizione UMILTA’ E PASSIONE.
Due mostre in memoria di
Gino Ottone
dipinti esposti dal 9/11/2024 al 5/12/2024
inaugurazione: Sabato 9 Novembre, ore 17.00
GINO OTTONE (1934 - 2023)
Nasce a Gravellona Toce l’8 giugno 1934 in quella che viene chiamata la “Curt di Massariugn”. I genitori, possedendo alcune mucche, nel 1937 cominciano a vendere il latte e da qui inizia la “storia” della “Latteria” che continuerà sino al 2024.
Già dalle scuole elementari Gino mostra una buona attitudine al disegno. Nei “quaderni diario” del Maestro Boniperti, vi è un suo disegno ove un cane “prende” un giornale all’Edicola. Frequenta le scuole Commerciali. A 17 anni parte per Parigi per trovare alcuni parenti: andrà la mamma Erminia a riprenderlo, due anni dopo! Ma proprio in questo periodo, frequentando Montmartre e il quartiere degli Artisti, inizia la sua passione per la pittura.
Tornato in Italia, ha qualche esperienza lavorativa fuori Gravellona e nel 1967 comincia a collaborare presso la Latteria di famiglia, di cui si occuperà sino alla fine.
Inizia a dipingere I primi quadri da giovane, al ritorno da Parigi e colori e pennelli diventano suoi compagni inseparabili all’inizio degli anni ’90. È in quel periodo che la sua passione mai sopita esplode: dipinge tutti i pomeriggi, per lo più paesaggi della nostra zona, tratti da libri di fotografia. Quando ne ha la possibilità si reca di persona in luoghi che lo hanno particolarmente colpito ed inizia ad abbozzare il quadro a matita per poi finirlo a casa. Negli anni sperimenta varie tecniche: dai colori ad olio alle tempere, dai pennelli alle spatole. Pur essendo autodidatta, alcuni suoi quadri “esposti” nel Bar-Gelateria di famiglia hanno un ottimo riscontro anche da parte di “Addetti ai lavori”, però essendo di carattere schivo e affezionato alle sue opere, si rifiuta più volte sia di esporle, che di venderle. Negli ultimi anni, viene un po’ a mancare la voglia di dipingere, ma rimane vivo in lui l’interesse e l’apprezzamento per le mostre di pittura di Artisti famosi. Se ne va serenamente nel maggio 2023, all’età di 89 anni.
*** *** *** *** ***
Domenico Camporini
disegni a china visibili dal 14/12/2024 al 11/01/2025
inaugurazione: Sabato 14 Dicembre, ore 17.00
DOMENICO CAMPORINI (1934 - 2022)
Nasce a Ginevra il 26 aprile 1934, in tenera età si trasferisce con i genitori a Gravellona Toce.
Dimostra precocemente una spiccata propensione per il disegno e la pittura: dopo il Corso di avviamento professionale ad Omegna, frequenta un corso triennale di disegno tecnico e ornamentale presso la rinomata Scuola di Baveno. Qui consegue il primo premio quale migliore allievo dell’Istituto, per due anni consecutivi. Nel 1972, vince la medaglia d’oro alla mostra di disegno a tecnica libera, indetta a Gravellona, con un particolare della Pietà di Michelangelo, il volto della Madonna, eseguito a matita. Dipinge anche ad olio e ad acquerello ma predilige la tecnica del
chiaroscuro, raffigurando angoli suggestivi e quasi sconosciuti della nostra Città. Illustra decine di pubblicazioni, realizza i bozzetti per i labari di tutte le Associazioni locali ed essendo esperto di modellismo, si dedica anche alla creazione di plastici: il trenino che da solo occupa un intero locale,
la ricostruzione ideale del Motto in età medievale (oggi esposta all’Antiquarium), della Chiesa di S. Maurizio e della Caravella “S. Maria” (visitabili al Minimuseo). Socio fondatore dell’Associazione Archeologica Culturale “Felice Pattaroni” impegna tutte le sue forze ed il suo entusiasmo nell’intento di restituire alla Comunità Gravellonese la fruibilità dell’area del Motto, mettendosi all’opera con i primi volontari, per liberare i ruderi dalla vegetazione infestante cresciuta in tanti anni di abbandono. Riesce addirittura a riscoprire tratti di antiche mura di cui, a memoria d’uomo, non esisteva più il ricordo. Ci lascia il 22 luglio 2022, all’età di 88 anni.
*** *** *** *** ***
Le mostre saranno esposte presso il Salone della Biblioteca Civica “F. Camona”
Corso Roma, 15 - Gravellona Toce - tel. 0323 840643
ingresso libero
Orari:
da lunedì a sabato ore 9.00 - 12.00
lunedì, mercoledì e venerdì anche ore 15.00 - 18.00