Show theater masks
Art, culture & religion

QUARNA SOPRA - Musica in Quota: Alphorns & Special Guest Lisa Stoll 2° raduno internazionel

Anche nel 2023 Musica in Quota, il Festival organizzato dall’omonima associazione che arriva quest’anno alla sua diciassettesima stagione, torna dal 28 maggio al 24 settembre con undici concerti gratuiti ambientati in scenari di grande fascino, tra le Alpi Piemontesi e i laghi Maggiore, di Mergozzo e d’Orta, ad altitudini comprese tra i 600 e i 2.300 metri, un viaggio emozionante tra le sette note e le Alpi piemontesi.
Molte nuove sedi – affiancate come di consueto da alcuni graditi “ritorni” – ospiteranno le esibizioni di quartetti, singoli artisti o piccole orchestre, che andranno a comporre un programma di assoluto valore.
Concerti che toccano i generi musicali più variopinti e affascinanti sedi naturali dell’arco alpino piemontese.
***
Domenica 20 Agosto 2023 ore 11.30 al Belvedere di Quarna Sopra
ALPHORNS & SPECIAL GUEST LISA STOLL
2° RADUNO INTERNAZIONALE

Antico ed affascinante, il Corno Alpino è lo strumento che accomuna le tradizioni della popolazione dell’arco alpino, dalla Francia all’Austria, passando dall’Italia. Dopo il grande successo del 2019, si ripete dunque il Raduno Internazionale dei Corni delle Alpi, strumenti a fiato di origine antichissima, utilizzati essenzialmente per il richiamo degli animali al pascolo e per la comunicazione di messaggi sonori codificati.
Il concerto, ospitato nella magnifica cornice del Belvedere di Quarna Sopra, vedrà esibirsi gruppi di Corni provenienti da più parti d’Europa. Special guest sarà la svizzera Lisa Stoll, classe 1996, una tra le più apprezzate soliste di Alphorn a livello internazionale.

DATI TECNICI
Ritrovo: ore 8.30, parcheggio del cimitero di Cireggio (Via Leonardo da Vinci, 60)
Itinerario: Cireggio – Madonna della Neve del Fontegno – Belvedere di Quarna Sopra
Dislivello: 510 m
Tempo percorrenza: 2h
Grado di difficoltà: E
Guida: Stefania Vaudo +39 339 7606822 – Guide Ufficiali Parco Val Grande – Cooperativa Valgrande
ANCHE IN QUESTA EDIZIONE NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI. In ogni luogo di ritrovo, però, sarà presente una guida escursionistica che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia.

In caso di maltempo il concerto si terrà alla stessa ora presso la Sala Grassi a Quarna Sotto.

Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura della Pro Loco di Quarna. Per info e prenotazioni: +39 339 8336193.

ITINERARIO E NOTE
Lasciata l’auto nei pressi del cimitero di Cireggio, frazione di Omegna, si attraversa il paese per raggiungere l’imbocco della mulattiera in prossimità del Circolo. Il percorso in salita conduce al piccolo Santuario della Madonna della Neve del Fontegno, camminando lungo l’antica mulattiera attraverso la quale transitavano uomini, merci ed animali. Si prosegue poi fino a Quarna Sopra, raggiungendo l’area Belvedere: in questa parte più alta il tragitto offre una pregevole vista sul lago d’Orta e l’area del Cusio.

Evento gratuito.

L'Associazione Musica in Quota cura da sempre l’organizzazione del festival. A sostenerla sono ogni anno numerosi partner e sponsor, ma anche gli stessi spettatori-escursionisti, che, associandosi con un contributo di 10 euro, possono supportare il Festival.
Il programma completo della stagione 2023 è online sul sito web www.musicainquota.it.
Il Festival è su Facebook (www.facebook.com/musicainquota) e su Instagram: www.instagram.com/musicainquota.

Ph.: Marco Benedetto Cerini

Organisateur de l'événement
Musica in Quota
Téléphone
Guida Escursionistica: Stefania Vaudo +39 339 7606822
Quarna Sopra (VB)

45.871126660888, 8.3763885498047

45.871126660888, 8.3763885498047