Il Tg STUDIO APERTO in tour tra le meraviglie botaniche del Lago Maggiore e i colori autunnali dell'Ossola

"Studio Aperto MAG", la rubrica del tg di Italia 1, è approdato quest'anno per ben due volte nel nostro territorio, tra le meraviglie botaniche del Lago Maggiore e i colori autunnali dell'Ossola!

Giovedì 29 giugno 2023 il Distretto Turistico dei Laghi ha accolto sul Verbano il noto giornalista Beppe Gandolfo che ha realizzato, per la rubrica "Studio Aperto MAG" del telegiornale di Italia 1, uno speciale sulle nostre fioriture estive. Protagonisti i lussureggianti giardini di Villa Anelli ad Oggebbio, Villa Maioni e Villa Taranto a Verbania. Ottima ospitalità e alte conoscenze in campo green sono state riservate per l'occasione da Andrea Corneo esperto botanico e proprietario di Villa Anelli, Valeria Sibilia Presidente del Garden Club di Verbania e Roberto Ferrari Direttore di Villa Taranto. Da La Casera - I Formaggi di Eros, tappa per il lunch break, una straordinaria esplosione di sapori tipici! Ad accompagnare in tour il giornalista e cameraman, per la nostra ATL, sono stati il Presidente Francesco Gaiardelli, anche intervistato da Gandolfo, e la Vicepresidente Vanessa Mineo.

Giovedì 9 novembre 2023 è stata la volta delle Valli dell'Ossola con Francesco Gaiardelli per il Distretto Turistico dei Laghi e Matteo Corti, Direttore di Ferrovia Vigezzina Centovalli, ad accogliere il giornalista a Domodossola per un secondo servizio della sua Rubrica in "Studio Aperto". Da qui la corsa, con intervista, sul pittoresco "Treno del Foliage" fino a Santa Maria Maggiore dove, in compagnia del Sindaco Claudio Cottini, si è svolta una passeggiata per il centro del borgo. A seguire, pranzo gourmet presso il Ristorante Le Colonne, nella cui cucina non si è mancato di riprendere, grazie a Chef Gianni Bona, la preparazione delle pietanze più tipiche della tradizione vigezzina, quali gli Gnoch d'la chigiàa De.Co. e la selvaggina di filiera corta, accompagnati dai vini ossolani DOC di Cantine Garrone.

Con il supporto tecnico dell’agenzia Mailander Srl e degli operatori locali coinvolti nell'iniziativa, cui va il nostro particolare ringraziamento.