Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
27 Gen

VERBANIA - FerMenti Rock: “La settimana della banana”

La Rassegna “FerMenti”, dedicata a Libri&Musica, Books’n’Roll, che in questi anni ha promosso autori emergenti e non, affrontando tematiche sociali, ambientali, artistiche e culturali e di memoria collettiva. Lo scopo dichiarato è rilanciare il valore della scrittura e della lettura. Nasce da un’intuizione dell'Associazione Maydeas come progetto aperto che si è via via esteso alla partnership e collaborazione di diversi soggetti formali ed informali del territorio verbanese e dintorni (e oggi comprende la partecipazione di Non Edicola Pontini, Arci Verbania, Fanzine Wolvernight, Rvl la Radio, Scuola di Musica Toscanini).

Abbiamo scelto come tema prevalente quello della editoria musicale, dedicata in particolare alla storia del Rock ed alle culture e controculture generazionali (e subculture urbane). Uno dei fili conduttori dei diversi incontri, molti dei quali centrati sulle icone del genere e gli happening che hanno fatto storia, è la riflessione sul ruolo storico del Rock.

Sabato 27 gennaio 2024 alle ore 21.00 presso la Scuola di Musica Toscanini, Piazzale Flaim 14, a Verbania Intra (VB)

Elisa De Munari insegnante laureata in Dams Musica, artista nota con lo pseudonimo di Elli de Mon e scrittrice presenta “La settimana della banana”, illustrazioni di Francesca Bono (Edizioni Underground? 2023).

Descrizione: 
Ma perché nessuno ha pensato di raccontare i grandi dischi ai bambini? Se è vero, come diceva Rodari, che la fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove allora anche io ho voluto fare di testa mia e scrivere una fiaba.
Blasfema.
Perché quando si toccano i mostri sacri, si gioca con il fuoco. I mostri sacri in questione sono i Velvet Underground e in particolare quel disco che, si dice, abbia venduto pochissime copie quando uscì, ma che fu in grado di cambiare la vita di tantissime persone.
Si può raccontare quel “Velvet Underground and Nico”ad un bambino? Forse si, forse no.
Male che vada ecco una fiaba pensata per i bambini, ma scritta per gli adulti. Un libro per grandi con il cuore di bimbo e anche per bimbi curiosi.

Organisateur de l'événement
Associazione di promozione sociale MAYDEAS
Lieu de l'événement
Piazzale Flaim 14 - Scuola musica Toscanini
Téléphone
+39 328 042 7909
Piazzale Flaim, 14
28921 - Verbania Intra (VB)

45.934125350106, 8.57474805

45.934125350106, 8.57474805