SANTA MARIA MAGGIORE - Mostra inedita: Le custodi delle Alpi
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, venerdì 8 Marzo alle ore 17.30 verrà inaugurata "Le custodi delle Alpi", una mostra inedita dedicata alle donne, montagne e clichè. Questa piccola esposizione vuole sottolineare le peculiarità della parabola esistenziale delle donne di montagna di un tempo, con l’intento di non irrigidire in categorie assolute fenomeni sociali e demografici dell’organizzazione comunitaria alpina. Una mostra inedita e particolarmente rilevante per approfondire il ruolo delle donne di montagna, spesso profondamente sottomesse ad un sistema: la storia, gli atti notarili e le questioni demografiche mostrano però condotte che denotano anche indipendenza, gesti di intraprendenza, capacità gestionale. In programma musica, stinchéet e “miscela” in compagnia del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo.
Inoltre per l'occasione, durante la mattinata dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 tutte le signore, di tutte le età potranno visitare gratuitamente la Casa del Profumo. Una full immersion nella storia, tutta vigezzina, dell’Acqua di Colonia, a partire dall’ideazione della formula, nata a scopi medicamentosi, fino all’incredibile successo di uno dei profumi più richiesti al mondo.
La mostra sarà visitabile fino al 1° Maggio con i seguenti orari di apertura:
- dal 29 marzo al 7 aprile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17
- dal 25 aprile al 1° maggio tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17
- il restante periodo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17
Per la visita è richiesta una contribuzione libera a sostegno degli eventi del Comune. Si effettuano aperture straordinarie per i gruppi.