Crodo
Emozioni alpine a portata di mano.
Punteggiato da case in pietra, il territorio di Crodo è caratterizzato da una natura incontaminata e dal silenzio dei suoi luoghi più remoti.
Le frazioni di Mozzio, Viceno e Cravegna giacciono su due balconi assolati del più ampio terrazzo orografico della valle Antigorio e sono collegate da una bella strada panoramica che trova la propria naturale conclusione sul versante opposto della valle, a Maglioggio.
Il comprensorio silvopastorale che si estende alle pendici del monte Cistella favorisce l’allevamento e la produzione di formaggi che i ristoratori del luogo interpretano insieme a salumi, carni, pani, miele ed erbe locali. I sentieri che conducono agli alpeggi sono percorribili a piedi, di corsa o in mountain bike: tra tutti spicca la salita al Cistella, un tremila di rara bellezza. Molte vie sono praticabili in sicurezza anche in inverno con le ciaspole o gli sci da alpinismo. Gli amanti del boulder trovano il proprio paradiso a Foppiano, ma molti altri sono gli sport praticabili sul territorio. Inoltre, Crodo si trova in posizione baricentrica rispetto alle più importanti stazioni sciistiche dell’Ossola, da Domobianca a San Domenico, da Devero a Formazza.