Sacro Monte di Domodossola
Circondato dalle Alpi ossolane e da tipici villaggi con pendii ancora coltivati con antichi vitigni, a breve distanza dalla Svizzera, il Sacro Monte si snoda dal borgo di Domodossola fino al colle di Mattarella, luogo dalle origini molto antiche la cui storia è testimoniata da rinvenimenti romani e longobardi di materiale edilizio, ceramica e utensili e da una lapide di marmo del 539 d.C., riutilizzata nella cortina del castello medioevale, distrutto nel 1415 dagli Svizzeri.
Il Sacro Monte fu intrapreso nel 1656 dai padri cappuccini Gioacchino da Cassano e Andrea da Rho per riprodurre la passione e morte di Cristo in immagini a grandezza naturale in una sorta di Biblia pauperum. Con le soppressioni napoleoniche degli ordini monastici nel 1810 i frati cappuccini furono cacciati e il convento destinato a caserma. Una rinnovata vitalità animò il complesso dal 1828 quando vi si insediò il nuovo ordine religioso fondato dal sacerdote e filosofo trentino Antonio Rosmini. Ripresero allora i lavori con la costruzione di altre cappelle fino al primo Novecento.
Insieme agli altri otto Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, riconosciuti Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO nel 2003, oggi è luogo ideale per un turismo sensibile all’arte, allo spettacolo della natura e ai valori della spiritualità.
CONTATTI
Ente di gestione dei Sacri Monti, Riserva speciale del Sacro Monte di Domodossola
B.ta S.M. Calvario n.5 , 28845 Domodossola
Tel: +39 0324 241976
E-mail: info.domodossola@sacri-monti.com
Sito web: http://www.sacrimonti.org
Padri Rosminiani - Centro di Spiritualità Rosminiana
Sacro Monte Calvario , 28845 Domodossola
Tel: +39.0324 242010
Fax: +39.0324 44460
E-mail: rettorecalvario@hotmail.com
Sito web: http://www.sacromontecalvario.it
COME ARRIVARE AL SACRO MONTE di DOMODOSSOLA
In auto con navigatore: Borgata Sacro Monte Calvario, 5 - 28845 Domodossola (VB) - Dalla stazione si sale al Sacro Monte in taxi o a piedi (50 minuti) - L’accessibilità in bus è molto difficoltosa con bus piccoli (25 persone) e previo avviso dei Padri Rosminiani
A piedi: il percorso devozionale inizia dal borgo di Domodossola (circa 40 minuti)