VIA FERRATA: Montorfano
Il MONTORFANO è un unico blocco di granito, roccia pura, segnato da secoli di attività estrattiva del granito, abbracciato dal Lago di Mergozzo, dal Lago Maggiore e dal Fiume Toce, solitario nella piana alluvionale del Toce.
L’itinerario sportivo di arrampicata del Montorfano ti permette di “toccare con mano” questa roccia, trascorrendo una giornata indimenticabile di arrampicata sportiva sulla adrenalinica FERRATA MONTORFANO e sulla FALESIA MONTORFANO (link al percorso GPX disponibile tra gli allegati).
Lungo l’itinerario trovi pannelli esplicativi di dettaglio ma ti consiglio di iniziare l’itinerario dal lungolago di Mergozzo seguendo il sentiero A58 che in un’ora ti porta alla via FERRATA MONTORFANO.
La via FERRATA MONTORFANO è classificata “D:DIFFICILE” e presenta tratti molto esposti per i quali è necessaria una particolare abitudine al vuoto oltre al set da ferrata.
Lungo il percorso trovi quattro settori di arrampicata e due spettacolari ponti tibetani di trenta metri che attraversano il vuoto.
Completata la via FERRATA MONTORFANO puoi proseguire l’itinerario raggiungendo la vetta del Montorfano, per poi scendere sul versante opposto raggiungendo la FALESIA MONTORFANO, un terrazzo granitico sul lago di Mergozzo, con tre settori di arrampicata di diversa difficoltà.
Dalla falesia si scende al borgo di Montorfano dove si trova l’antica Chiesa romanica di San Giovanni Battista del XI-XII secolo, che merita assolutamente una visita.
Chiudi l’anello percorrendo il Sentiero Azzurro, costeggiando il lago di Mergozzo scoprendo suggestivi scorci panoramici e la freschissima fonte d’acqua detta “del Vescovo”.
Sul lungolago di Mergozzo ti puoi godere finalmente un momento di riposo in un locale affacciato sul lago, concludendo una giornata indimenticabile.
LA GUIDA ALPINA TI CONSIGLIA
L’itinerario sportivo di arrampicata del Montorfano è spettacolare e divertente.
E’ necessario però prestare la massima attenzione alla sicurezza: sulla ferrata devi avere il set (casco, imbragatura, dissipatore) e devi essere abituato al vuoto.
Per le foto si ringrazia l'Archivio Fotografico del Comune di Mergozzo
45.9448838, 8.465828
45.9448838, 8.465828
Nelle vicinanze
Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località