Miniera del Taglione
La Valle Antrona è conosciuta soprattutto per i suoi boschi, per le grandi dighe e per i laghi.
Ma non c’è solo "oro blu" (l’acqua che genera energia): nelle viscere delle sue montagne ci sono altri tesori!
C’è l’oro, quello giallo, che luccica!
L'attività estrattiva dell'oro in Valle Antrona pare abbia origini antiche ma lo sfruttamento divenne industriale a partire dalla seconda metà dell'Ottocento con l'escavazione di numerose gallerie (oltre 200 tra miniere e scavi esplorativi) e la creazione di interi villaggi di minatori. Lo sfruttamento delle vene aurifere si esaurì nell'immediato secondo dopoguerra.
La Miniera del Taglione è uno dei tanti siti di estrazione dell’oro.
La visita alla Miniera del Taglione si effettua alla sola luce della lampada frontale montata sul caschetto, creando così un'esperienza emozionale, sempre accompagnati dalle guide minerarie. La galleria, grazie agli allestimenti, permette di raccontare i metodi di estrazione e lavorazione dell'oro e far rivivere le dure condizioni di lavoro dei minatori nel sottosuolo. La presenza di alcune testimonianze della frequentazione della miniera dopo la fine dell'attività estrattiva consente di raccontare momenti importanti e al contempo toccanti della storia locale dell'Ossola. La visita ha una durata complessiva di 1h 30', con un'introduzione in esterno e un percorso di vista in sotterraneo di circa 1 km (andata e ritorno); è adatta a tutti (bambini a partire dai 3-4 anni) e le guide sapranno adattare il linguaggio e i contenuti ai diversi tipi di pubblico per mantenere vivo l'interesse di tutti (capacità compresa tra le 12 e le 15 persone massimo).
All'interno della Miniera ci sono circa 8°-10° C e più dell'80% di umidità: è quindi indispensabile abbigliamento caldo (vietati pantaloni corti, obbligatoria felpa/pile e giacca impermeabile/antivento) e scarpe da trekking.
L'organizzazione si riserva la facoltà di non consentire l'accesso a coloro che si presentino alla visita privi dell'adeguato abbigliamento.
La miniera si raggiunge con comodo sentiero in circa 30 minuti di camminata dal parcheggio situato a Prabernardo (frazione di Antrona Schieranco): il dislivello dal parcheggio alla miniera è di circa 200 metri per poco più di 1km di distanza. Il sentiero è agevole e ben segnalato, non adatto comunque a chi ha problemi di deambulazione. Il punto di ritrovo per le visite è direttamente alla miniera.
Non sono ammessi cani (o altri animali) in miniera e non è possibile lasciarli da soli in esterno.
Non ci sono servizi igienici nei pressi della miniera.
Per calendario aperture e prenotazioni: www.minieradeltaglione.it