Parco Nazionale della Val Grande
Val Grande è, dal 1992, Parco Nazionale: costituito da circa 15.000 ettari di territorio racchiusi tra il Lago Maggiore e la Valle Cannobina ad est, la Val Vigezzo a nord e l’Ossola a sud e a ovest, è definito dall’Associazione Mondiale Wilderness “l’unica area naturale europea che conserva integralmente originali caratteristiche ambientali“. Territorio un tempo abitato da persone dedite alla pastorizia e al disboscamento è oggi disabitato e regno di una natura selvaggia su cui l’uomo non interviene da più di quarant’anni.
E’ proprio la ricchezza e la varietà della vegetazione una delle caratteristiche più interessanti della valle, abitata da camosci, caprioli, volpi, cervi e aquile.
Protetto da aspre montagne, il parco è accessibile solo attraverso valichi e sentieri percorribili a piedi in bella stagione e in compagnia di guide esperte.
Un primo approccio al parco può essere quello offerto dai centri-visita situati nei Comuni ai suoi confini: San Bernardino Verbano, Intragna, Premosello Chiovenda, Vogogna, Buttogno e Cicogna. A Vogogna – in Ossola – è la sede del Parco Nazionale, mentre a Intragna -nel Verbano – interessante è il centro visita del parco dedicato agli animali della notte.