Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
28 Set

AMENO - Presentazione libro "Giulio Decio. Archeologia e storia di Ameno"

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "GIULIO DECIO. ARCHEOLOGIA E STORIA DI AMENO"

Sabato 28 settembre 2024 alle ore 15.30 ad Ameno in occasione del Claddagh Fest, festival di musica, arte e cultura celtica, giunto ormai alla quinta edizione, si svolgerà la presentazione del nuovo volume "Giulio Decio. Archeologia e storia di Ameno", a cura di Andrea Del Duca, Direttore di Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, e di Sandro Callerio, Direttore del Bollettino Storico per la Provincia di Novara.

L’ing. Giulio Decio (1865-1952), amenese di adozione, fu archeologo, storico e Ispettore onorario ai monumenti per la Riviera d’Orta.  A lui si devono gli scavi e i ritrovamenti archeologici della necropoli golasecchiana in frazione Lortallo di Ameno, databili tra il IX e il VI a.C. Giulio Decio rappresenta un uomo appartenente a quella “archeologia eroica” dei primi appassionati che si assunsero l’onere di salvaguardare le testimonianze del passato in un contesto culturale e politico del tutto disinteressato, se non addirittura ostile, alla cultura. Amenese di adozione abitò per lunghi periodi nella casa acquistata dal padre a Lortallo, impegnandosi in iniziative di promozione del territorio del Cusio, come la costante presenza presso la “Pro Orta”, e la pubblicazione di numerosi articoli dedicati alla storia di Ameno. Il padre, Innocente, era figlio di Angela Borsini Pestalozza di una benestante famiglia di Vacciago. Durante la seconda guerra d’indipendenza compì una missione segreta in territorio nemico per odine del Conte di Cavour, unendosi poi ai Cacciatori delle Alpi di Garibaldi.

La partecipazione è libera è gratuita, senza obbligo di prenotazione. 

La presentazione si svolgerà presso Casa Ciliegia, nei pressi del campo sportivo di Ameno. Al termine, sarà possibile acquistare delle copie del libro.

Organizzatore
Ecomuseo Cusius & Claddagh Fest
Luogo dell'evento
Casa Ciliegia
Telefono
+39 0323 89622
Viale Giacomo Matteotti
Ameno (NO)

45.78524256369, 8.4397315979004

45.78524256369, 8.4397315979004