14 Set

BAVENO-STRESA - 80°anniversario della prima strage di ebrei in Italia: "Zakhor-Ricorda"

14.09 Baveno Stresa_0.jpg

Giovedì 14 settembre 2023:
Alle ore 16.30 sul lungolago di Baveno (VB)
Alle ore 17.45 in Piazza Sirtori (monumento dedicato alle vittime) a Stresa (VB)

In occasione dell’Ottantesimo anniversario della prima strage di ebrei in Italia, che ha coinvolto i nostri territori, l’Istituto Storico della resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola Piero Fornara, insieme alle delegazioni ANPI NO e VCO, si è fatto promotore della realizzazione di un Percorso della Memoria "Zakhor Ricorda", con la posa di pannelli esplicativi di quanto avvenuto nei singoli luoghi.
L’iniziativa ha conseguito il patrocinio della Regione Piemonte, delle Province di Novara e VCO, dell’Associazione Casa della Resistenza, della Comunità Ebraica di Vercelli, Novara e VCO, dell’Associazione LEV Chadash e del Comitato Resistenza e Costituzione; Vi hanno aderito molti Comuni delle Province di Novara e VCO, posizionando in ciascuna località dei totem informativi con un breve testo in italiano, inglese e tedesco.
I totem sono geolocalizzati e attraverso un QR Code sarà possibile scaricare la mappa per raggiungere gli altri e ottenere approfondimenti storici. L’operazione risultante da questa sinergia è quella di un vero e proprio percorso della memoria ebraica nel novarese e nel VCO, percorribile con diversi mezzi.

I Comuni di Stresa e Baveno danno il via all’inaugurazione del percorso, ed in occasione dello svelamento del totem posizionato a Stresa nella Piazza Sirtori con una cerimonia come da programma allegato.

https://www.facebook.com/anpivco

Organizzatore
Comune di Baveno e Comune di Stresa
Luogo dell'evento
Vedi locandina
Telefono
+39 0323 939 252 o +39 0323 924632