DRUOGNO - Rassegna “ME.MO. Memorie e montagne: Mille anni di clima dell’Alto Piemonte”
Sabato 29 luglio alle ore 17.00 presso Polo Museale UniversiCà di Druogno presso Polo Museale UniversiCà di Druogno (VB)
Una conferenza su “Mille anni di clima dell’Alto Piemonte” attraverso gli studi e le ricerche dello storico del clima Luca Dal Bello che presenterà tra dati, memorie popolari, immagini d’epoca e proverbi, l’evoluzione dell’ambiente.
Si tratterà di un excursus a tutto tondo sul territorio, per affrontare una tematica più che mai attuale, con una visione anche local. Dal Bello presenterà dati scientifici, storia, memorie popolari ossolane e curiosità per analizzare e comprendere i cambiamenti climatici e i suoi impatti sul
Piemonte Nord-Occidentale. Si parlerà di eventi meteoclimatici storici quali la particolare creazione del Lago di Antrona, la terribile alluvione del 1755 e quella che colpì la Val Vigezzo nel 1978, la nevicata epocale del febbraio 1888, di serie climatiche ultracentenarie come quella di
Novara (recuperata dallo stesso autore) e di Domodossola (di pertinenza della Società meteorologica italiana).
Non mancherà un focus sull’attuale crisi climatica e idrica, e un divertente confronto sulla veridicità dei detti popolari a tema meteorologico. La conferenza sarà interattiva, il pubblico potrà intervenire con domande, testimonianze, esperienze, vissuti.
Luca Dal Bello è storico del clima, validatore dati del Centro Meteo Lombardo, socio e collaboratore della Società Meteorologica Italiana e Guida escursionistica ambientale. E’ autore, tra gli altri, dei volumi “Mille anni di clima dell’Alto Piemonte” e “Novara il suo clima”.
Si occupa del recupero di serie climatiche storiche e di divulgazione scientifica-culturale.
Al via il primo weekend di luglio la stagione 2023 del Polo Museale UniversiCà di Druogno. Nell’ala est della colonia montana un percorso tra multimedialità, oggetti della tradizione, allestimenti in stile teatrale e testimonianze, per raccontare la civiltà alpina. Nel percorso museale, in occasione del centenario della Ferrovia Vigezzina, immagini e cimeli storici del trenino che ha reso celebre la valle. Al piano terra del polo visitabile anche la mostra “Geo d’Etica” sul mestiere del cartografo, realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico dell’Istituto Geografico De Agostini.
Il polo museale sarà visitabile a luglio tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 14 alle 18.
Dal 1 al 20 agosto, aperture tutti i giorni, sempre dalle ore 14 alle 18. Le domeniche pomeriggio di agosto si terranno degli speciali tour animati tra le sale del Museo con “La valle e un trenino centenario”.
A settembre visite nei weekend previo prenotazione telefonica allo 032265182.
Il biglietto di ingresso al museo, comprensivo anche di visite guidate e conferenze (nelle date programmate) è di 7 euro; ridotto (fino a 10 anni) 5 euro; entrata omaggio per bambini fino a 5 anni.
Per informazioni contattare il numero +39 0322 65182 o visitare il sito www.universica.it.