Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
Run walk flag
Attività Outdoor e Natura
4 Ago

FORMAZZA Alpe Underbech - Musica in Quota: Three Corbies

La stagione di Musica in Quota ha preso il via domenica 26 maggio e terminerà domenica 13 ottobre.
Come sempre, sedi già toccate dal Festival si alterneranno a nuovi alpeggi e rifugi di montagna, che per un giorno diventeranno palchi naturali e ospiteranno i concerti di Musica in Quota (tutti in programma alle ore 11.30, ad eccezione del concerto al tramonto del 23 giugno alle ore 17.00). 

Musica in Quota si conferma come una delle più amate e frequentate rassegne musicali estive dell'arco alpino e la sua componente escursionistica contribuisce da sempre ad arricchire di fascino le proposte musicali di qualità. Tutti gli itinerari presentano un grado di difficoltà E della scala CAI e dovranno essere affrontati in autonomia: le guide saranno presenti alla partenza per assistere e informare gli escursionisti e alla meta per illustrare le peculiarità uniche delle sedi del Festival; su tutti i canali di comunicazione di Musica in Quota il pubblico potrà visionare le informazioni tecniche utili per intraprendere al meglio i sentieri che portano in quota.

*** *** ***

Alpe Underbech (1707 m) - Valle Formazza
Domenica 04 agosto 2024 - ore 11:30

THREE CORBIES
CATERINA SANGINETO, arpa, flauto traverso, voce
DAVIDE BONACINA, bouzouki, whistles
FRANCO SVANONI, percussioni

Three Corbies è un progetto musicale che raduna tre musicisti ben noti nel panorama del folk in Italia: Caterina Sangineto, polistrumentista (voce, arpa celtica e flauto) e musicista affermata in ambito internazionale, Davide Bonacina (chitarra e whistles irlandesi), uno dei punti di riferimento della musica irlandese in Italia e Franco Svanoni, percussionista poliedrico (Bodhran e percussioni) e storico batterista dei primi anni di Davide Van De Sfroos.
Insieme propongono un viaggio musicale che attraversa diversi generi di matrice folk e tradizionale con brani strumentali dai paesi celtici e ballate tradizionali inglesi e francesi. Partendo da una solida conoscenza di questo repertorio i tre musicisti lo reinterpretano fondendo le diverse esperienze maturate singolarmente restituendo così un sound originale, mai scontato e accattivante.

Itinerario e note
Lasciata l’auto al piazzale di Valdo, si imbocca il sentiero che, in direzione di Canza, conduce al Sagersboden, punto di arrivo della omonima seggiovia. Da qui si scende, in dieci minuti, sino al torrente Vannino, oltrepassato il quale ci si trova all’alpe Underbech. I meno allenati potranno fruire del trasporto con la seggiovia che collega Valdo a Sagersboden.

ANCHE IN QUESTA EDIZIONE NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI.
In ogni luogo di ritrovo, però, sarà presente una guida escursionistica che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia.

Pranzo al sacco.
In alternativa è possibile fruire dei servizi di ristoro a cura dello Sci Club Formazza. Per info e prenotazioni +39 338 3346853.

DATI TECNICI
Ritrovo: ore 8.45, Valdo
Itinerario: Valdo – Sagersboden – Underbech
Dislivello: 510 m
Tempo percorrenza: 2h
Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico
Guida: Guide di Cooperativa Valgrande – Otello Facchini +39 348 6022824

Evento gratuito

In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CALENDARIO COMPLETO 

Organizzatore
Ass.ne Musica in Quota
Luogo dell'evento
Alpe Underbech
Alpe Underbech
28863 - Formazza (VB)

46.3748887, 8.4064363

46.3748887, 8.4064363