Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
Run walk flag
Attività Outdoor e Natura
20 Set

GHIFFA - SacreSelve Festival : Tommaso Sacchi "Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana"

Dal 13 al 15 settembre sul Lago Maggiore è tornato SacreSelve Festival, l'evento che unisce cultura, natura e spiritualità nell'iconica sede del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa (VB). Ospiti Roberto Vecchioni, Vito Mancuso e il presidente FAI Marco Magnifico. Fino al 4 ottobre allestita una mostra di acquarelli di Nicola Magrin, mentre l'Assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi sarà protagonista di un appuntamento extra il 22 settembre.
Un Festival alla seconda edizione, dedicato alla natura e alla spiritualità, in completa simbiosi con il luogo che accoglie incontri laboratori, mostre, escursioni e sessioni di yoga all'alba. Realizzato nella magnifica cornice del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa (VB - Alto Piemonte), riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell’Umanità, immerso nel verde del Monte Cargiago e con uno splendido affaccio sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, SacreSelve ha la peculiarità di intrecciare gli appuntamenti e gli ospiti con il misticismo del luogo in cui li riunisce, creando un evento unico nel pur ricco panorama estivo di rassegne culturali.

***
Venerdì 20 settembre alle ore 21 gli appuntamenti della seconda edizione di SacreSelve Festival si concludono con l'incontro con Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura della Città di Milano, che presenterà il suo libro 𝙄𝙡 𝙗𝙤𝙨𝙘𝙤 𝙙𝙤𝙫𝙚 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙢𝙞𝙣𝙘𝙞𝙤̀. 𝙎𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙛𝙖𝙢𝙞𝙜𝙡𝙞𝙖 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙞𝙜𝙞𝙖𝙣𝙖, scritto insieme alla madre, la geografa, autrice e scrittrice Rossella Köhler.

Due giovani partigiani impegnati per liberare l'Italia dal regime e per la lotta di resistenza tornano nei boschi dove si sono nascosti da ragazzi, ripercorrendo quei sentieri su cui si è combattuta la storia italiana, dove migliaia di partigiani hanno rischiato la vita, ribellandosi ai fascisti per riscrivere il futuro del nostro Paese. 
Evento gratuito, prenotazione consigliata www.sacreselvefestival.it 
***
SacreSelve Festival è realizzato con il sostegno e il patrocinio del Comune di Ghiffa e con il patrocinio e la collaborazione dell'Ente di Gestione Sacri Monti; tutti gli eventi sono ad accesso gratuito. La rassegna si svolgerà anche in caso di maltempo nelle aree al coperto e porticate dell’area monumentale del Sacro Monte. I posti a sedere sono limitati, è consigliata la prenotazione sul sito www.sacreselvefestival.it. Il sito sarà online a breve, con info dettagliate e sistema di prenotazione.

Una novità importante per la seconda edizione di SacreSelve Festival è la possibilità per chiunque di sostenere le attività di restauro e valorizzazione del Sacro Monte di Ghiffa donando con Art Bonus: aziende, organizzazioni ma anche persone fisiche che doneranno potranno usufruire di un credito di imposta parti al 65% della donazione complessiva. Info e dettagli: https://artbonus.gov.it/1180-complesso-monumentale-delsacro-monte-di-ghiffa.html. 

Luogo dell'evento
Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa
Via Santissima Trinità
28823 - Ghiffa (VB)

45.9622376, 8.6157072

45.9622376, 8.6157072