GRAVELLONA - Mille Anni di storia, arte, fede: Santa Messa e passeggiata da Castello a Castello
Domenica 24 settembre alle ore 9.30 nel piazzale antistante la Chiesa di S. Maurizio a Gravellona (VB)
si terrà la celebrazione religiosa con la S. Messa.
Mentre dalle ore 14.30 alle 17.30, a rievocare luoghi e testimonianze del Medioevo, si terrà la Passeggiata da Castello a Castello (ritrovo ore 14.15) presso piazzale Enel antistante la Chiesa di San Maurizio.
Si tratta di un itinerario guidato con la collaborazione del CAI di Gravellona Toce, che, a partire dal Castrum Cerri con la Chiesa di San Maurizio, toccando alcuni punti significativi e svelando testimonianze del passato, porterà al Castrum Gravallone, più noto come Castello del Motto, oggetto di scavi archeologici dell’Università di Torino, per poi condurre alla chiesetta della Madonna dell’Occhio.
Presso la chiesetta di via XX Settembre, dalle 15 alle 18, sarà sempre presente la Compagnia del Basilisco con i suoi giochi di ispirazione medievale, per tutti coloro che non vorranno cimentarsi nella camminata, ma divertirsi con attività ludiche.
Sempre lì, alle 17, a conclusione della passeggiata, la Pro Loco di Gravellona Toce offrirà una merenda di una volta, mentre nella chiesetta si terrà un momento musicale medievale con l’arpa e la lira a cura di Caterina Castiglioni.
Iniziative ad ingresso libero (visite del 17/9 con prenotazione obbligatoria: +39 0323 840809; SMS/Whatsapp +39 348 7340347;
info@sanmauriziogravellona.it'); // --> //-->)
Gradite offerte a sostegno dei restauri.