Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
30 Mag

MALESCO - Rassegna "Echi del Palcoscenico": La Locandiera

La rassegna "Echi del Palcoscenico" è un'iniziativa che celebra le arti sceniche, cinematografiche e teatrali nel suggestivo borgo di Malesco. Organizzata dalla Pro Loco di Malesco, Finero e Zornasco, in collaborazione con l'Ecomuseo regionale Leuzerie e di Scherpelit, il Festival di Cortometraggi Malescorto e l'associazione Pirates of Rock, si terrà da novembre 2024 a maggio 2025.Il programma offrirà una ricca varietà di eventi, spaziando dalla potenza espressiva del teatro alle coinvolgenti proiezioni cinematografiche, fino a momenti culturali di grande rilievo. L'obiettivo del progetto è valorizzare la storia del Cinema Comunale di Malesco, nato come istituzione scolastica e poi trasformato in teatro negli anni '30, grazie all'influenza di Ettore Romagnoli, rinomato studioso e grecista. La tradizione teatrale di Malesco è fortemente legata all'esperienza di Romagnoli che continua ancora oggi attraverso il gruppo teatrale locale.

In allegato il libretto con tutti gli appuntamenti della rassegna.

Venerdì 30/05/2025 h 20.45 spettacolo teatrale La Locandiera

COMPAGNIA: Vittorio Resta

ATTORI/ATTRICI: Cristian Vicini, Mirco Antonietti, Andrea Storti, Debora Baletta, Andrea Brustia, Edoardo Balassi, Franca Allegri, Romana Scalabrini

REGIA: Marco Mantovani

DURATA: 120 minuti

ENTRATA:

Adulti 10 euro

Dai 4 ai 13 anni: 5 euro

ETA’ CONSIGLIATA: dagli 8 anni

TRAMA:

Mirandolina, astuta e affascinante proprietaria di una locanda, è corteggiata dal Marchese di Forlipopoli e dal Conte d'Albafiorita, che si contendono invano il suo amore. Ma è l'orgoglioso e misogino Cavaliere di Ripafratta, che disprezza le donne, a suscitare in lei una sfida: farlo innamorare. Con astuzia e grazia, Mirandolina riesce a conquistare il Cavaliere, solo per respingerlo alla fine, rivelando che il suo unico scopo era umiliare il suo ego. Infine, decide di sposare Fabrizio, un servo fedele, ma senza mai rinunciare alla sua indipendenza. Goldoni, attraverso i suoi personaggi, offre una riflessione acuta e divertente sui costumi e le relazioni umane del Settecento, con una critica velata alla superficialità e all’ipocrisia della società aristocratica.

Organizzatore
Pro Loco Malesco, Finero e Zornasco
Luogo dell'evento
Cinema Comunale di Malesco
Telefono
+39 0324 92 9901 | +39 379 110 5756
Piazza Ettore Romagnoli
28854 - Malesco (VB)

46.1262103, 8.5024383

46.1262103, 8.5024383