Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
7 Feb

MALESCO - Rassegna "Echi del Palcoscenico": L’uomo, la bestia e la virtù

La rassegna "Echi del Palcoscenico" è un'iniziativa che celebra le arti sceniche, cinematografiche e teatrali nel suggestivo borgo di Malesco. Organizzata dalla Pro Loco di Malesco, Finero e Zornasco, in collaborazione con l'Ecomuseo regionale Leuzerie e di Scherpelit, il Festival di Cortometraggi Malescorto e l'associazione Pirates of Rock, si terrà da novembre 2024 a maggio 2025.Il programma offrirà una ricca varietà di eventi, spaziando dalla potenza espressiva del teatro alle coinvolgenti proiezioni cinematografiche, fino a momenti culturali di grande rilievo. L'obiettivo del progetto è valorizzare la storia del Cinema Comunale di Malesco, nato come istituzione scolastica e poi trasformato in teatro negli anni '30, grazie all'influenza di Ettore Romagnoli, rinomato studioso e grecista. La tradizione teatrale di Malesco è fortemente legata all'esperienza di Romagnoli che continua ancora oggi attraverso il gruppo teatrale locale.

In allegato il libretto con tutti gli appuntamenti della rassegna.

Venerdì 07/02/2025 h 20.45 spettacolo teatrale L’uomo, la bestia e la virtù

COMPAGNIA: Compagnia Teatro 4

ATTORI/ATTRICI: Riccardo Nazzaroli, Andrea Lavalle, Costanza Colombo, Nazzareno Minesso, Roberto Aielli, Eleonora Negri, Marco Morandi.

REGIA: Roberto Aielli

DURATA: 85 minuti

ENTRATA:

Adulti 10 euro

ETA’ CONSIGLIATA: 16 anni

TRAMA:

Tratta dalla novella Richiamo d’obbligo, la commedia L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ è, come definisce lo stesso autore, «Una delle più feroci satire che siano mai state scritte contro l’umanità e i suoi valori astratti». La stesura della commedia si fa risalire al gennaio-febbraio del 1919, il suo debutto al Teatro Olimpia di Milano il 2 maggio 1919. Fra le opere di Pirandello, risulta essere oggi, una tra le più rappresentate. L’UOMO è il signor Paolino, professore rispettabile, che peraltro ha una doppia vita. LA VIRTÙ la Signora Perella sua amante, una donna tutta modestia, virtù e pudicizia, anche se... incinta del signor Paolino. LA BESTIA, il marito, capitano di marina che torna raramente a casa, ed evita di avere rapporti fisici con la moglie, usando ogni pretesto. Senza l’incidente dell’inattesa maternità tutto sarebbe filato per il meglio e i due amanti avrebbero potuto continuare per anni e anni a recitare la loro parte, in pubblico, di persone perfettamente in regola, tenendo ben nascosta la loro relazione. È questa la società che Pirandello ci rappresenta, una società che pratica una falsa onestà, che in apparenza accetta le norme comuni e le convenzioni e in segreto le trasgredisce. L’incidente occorso alla Signora Perella e al signor Paolino minaccia di sconvolgere quest’ordine basato sull’ipocrisia e costringerà il professore a cercare una soluzione a ogni costo, superando tutti i limiti della convenienza borghese. La farsa riesce ad essere esilarante e di una grande forza polemica per la graffiante satira contro l’ipocrisia borghese che la percorre.

Organizzatore
Pro Loco Malesco, Finero e Zornasco
Luogo dell'evento
Cinema Comunale di Malesco
Telefono
+39 0324 92 9901 | +39 379 110 5756
Piazza Ettore Romagnoli
28854 - Malesco (VB)

46.1262103, 8.5024383

46.1262103, 8.5024383