MEINA - Il Paese dei Balocchi
Domenica 8 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00 si terrà la nuova edizione del mercatino di Natale "Il Paese dei Balocchi".
Come da tradizione, il centro storico si trasformerà in un grande mercato a cielo aperto ricco di idee regalo per il Natale. Numerose saranno le attività che animeranno l’intera giornata. Il mercatino aprirà i battenti al mattino alle ore 10 con un grande numero di bancarelle di hobbisti che con i
propri prodotti, offriranno spunti per i regali natalizi. Grande novità di questa edizione, è la collaborazione con la sezione Verbano-Cusio di Slow Food, l’associazione che a livello nazionale valorizza e promuove il cibo italiano e tutti i produttori. Grazie a questa partnership, numerose saranno le bancarelle enogastronomiche lungo le vie del paese.
La mattinata sarà animata dalla scuola di musica Ethos Music Academy di Arona che, con i suoi musicisti aiuterà a immergersi nell’atmosfera natalizia. In questa edizione è prevista anche la possibilità di pranzare, grazie alla Proloco e al gruppo degli Alpini di Meina che prepareranno piatti caldi per chi lo desidera.
Il primo pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli, grazie a un workshop circense organizzato da Circo Clap, ma altre piccole attività rivolte sia a grandi che piccini verranno proposte nel corso della giornata.
Immancabile Babbo Natale, a cui sarà possibile consegnare le letterine e fare insieme le foto. I giovani della Croce Rossa di Lesa saranno presenti ad allietare i più piccoli con zucchero filato e truccabimbi. I ragazzi dell’associazione AGBD- Amici Genitori Bambini Down-, prepareranno cioccolata calda e biscotti per tutti. Presente anche l’associazione La Pinta, attiva per il ripopolamento del lago e per la sensibilizzazione sulle questioni ambientali delle sue acque, con una sua legnaia e un’attività per i più piccoli. Anche quest’anno, sarà presente il maneggio Agri-Camelot con i suoi pony natalizi e la possibilità di far fare piccole passeggiate ai bambini.
Attorno alle ore 16 si entrerà nel clou della giornata con il gruppo musicale itinerante A-T-pic Ensemble che suonerà le migliori canzoni natalizie lungo le vie del paese fino alle ore 17, momento in cui l’albero di Natale nella piazza del municipio verrà accesso. Oltre alle musiche natalizie e alle luminarie, quest’anno è stato costituito un piccolo gruppo di volontari che con anima e corpo si sono dedicati alla realizzazione di addobbi natalizi che decoreranno le intere vie del paese per tutto il periodo delle festività.
A conclusione della giornata, alle ore 17,30 presso la sala consigliare si terrà la proclamazione del Meinese dell’Anno.