SAN MAURIZIO D'OPAGLIO - Vado a Teatro: R.A.P. (Requiem Al Poeta)
Venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 21.00 presso Teatro degli Scalpellini, Via Marconi 10, San Maurizio d’Opaglio (NO), Lago d’Orta
Due figure che richiamano i becchini dell’Amleto, tra una canzone e un eloquio in versi ricco di giochi di parole, continuano a “scavare” per dare degna sepoltura al morto, ridendo dei vivi. Due performer (attori, autori, musicisti, liricisti) attraversano musica rap, spoken word e spoken music e, come un fiume in piena, vivono un flusso continuo dove parole e musica scorrono senza mai fermarsi.
Chi è morto in tutto questo? È morta l’arte, la democrazia, la pace, la classe operaia, il posto fisso, la rivoluzione, Dante, Ungaretti, ma anche il Garrincha e Maradona. In vita, alla fine dei conti, siamo rimasti solo noi.
La performance è costruita come un album, all’interno del quale ogni pezzo apre ad un tema differente: la natura e lo sfruttamento delle risorse, i confini, la guerra, la precarietà dei giovani, l’eredità della famiglia contemporanea; inizia con un intro e termina con un outro. Non c’è una storia da seguire, ma un’esperienza da vivere.
Compagnia Cartocci Sonori
Drammaturgia e regia Pouria Jashn Tirgan
Con Pouria Jashn Tirgan e Emanuele Fantini
Musiche Emanuele Fantini
Coproduzione Teatro del Lemming
Con il sostegno di Teatro del Lemming, Ilinixarium, ArchivioZeta
Progetto vincitore del bando Cura 2022
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
Biglietto: Intero Euro 14.00 | Ridotto soci COOP: Euro 12| Validi CARTA DOCENTE e CARTA 18APP
Programma allegato