Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
10 Ago

SANTA MARIA MAGGIORE - Musica da bere: "Omaggio a Puccini” con Myriam Mel e Renata Sacchi

“Musica da bere” si rinnova con quattro concerti classici e tre appuntamenti 2.0: dal 5 luglio al 10 agosto a Santa Maria Maggiore torna “il festival che disseta l’anima”. È una delle rassegne musicali più longeve del territorio ossolano, e può contare da sempre su proposte artistiche di alto livello, premiate da un pubblico affezionato che negli anni è diventato sempre più numeroso. Nata e cresciuta sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa, l’amatissima rassegna estiva Musica da bere nel 2024 si rinnova: grazie alla nuova collaborazione – voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore, ente organizzatore – con l’Associazione Pirates Of Rock, a fianco dei quattro appuntamenti legati al mondo classico l’edizione di quest’anno proporrà la trilogia denominata Musica da bere 2.0

Sabato 10 agosto alle ore 17.45 l’appuntamento di chiusura della versione “classica” di Musica da bere è con l’Omaggio a Puccini del soprano Myriam Mel accompagnato al pianoforte da Renata Sacchi. Il concerto si terrà nel Teatro Comunale di Santa Maria Maggiore.
Un omaggio originale e scanzonato, nel centenario della morte, al grande compositore toscano, un percorso musicale leggero ed amabile, che, tra arie d’opera, arie da camera, trascrizioni per pianoforte di celebri pagine, racconti aneddotici, composizioni di contemporanei offrirà un quadro sorridente ed amabile del compositore e del suo mondo.
Accanto a studi scientifici, Renata Sacchi ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria, successivamente ha ottenuto il “Konzertdiplom” al Conservatorio di Berna. In seguito si è brillantemente diplomata al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, conseguendo la laurea di secondo livello in pianoforte. All’attività didattica accosta da anni un’intensa attività concertistica, soprattutto in formazioni cameristiche oltre che da solista, che l’hanno portata ad esibirsi in concerti in Italia, Svizzera e Germania. 
Miriam Mel dopo la maturità Magistrale ha conseguito il Diploma di Canto presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia e successivamente ha conseguito la laurea di secondo livello in canto lirico. Fra le varie esperienze solistiche ricordiamo le partecipazioni in Bastien und Bastienne di Mozart, ne La Traviata sotto la direzione del M. Mazzoleni, nella Petite Messe Solenelle di Rossini. Ha collaborato come artista del coro del Teatro di Treviso e ha partecipato a varie produzioni operistiche con altri enti. Ha cantato come solista accompagnata dall'Orchestra del Teatro La Fenice.

L'ingresso ai concerti è gratuito

Organizzatore
Città di Santa Maria Maggiore & Associazione Pirates Of Rock
Luogo dell'evento
Teatro Comunale
Telefono
+39 0324 95091
Piazza Teatro
28857 - Santa Maria Maggiore (VB)

46.135264226298, 8.4648904148214

46.135264226298, 8.4648904148214