Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
30 Ago

STRESA - Stresa Festival 2023: Romeo, Giulietta e… Petruška

Immaginiamo Stresa Festival 2023 come un arcipelago sonoro. E immaginiamo di disegnare una nuova mappa del territorio in cui isole di musica si aggiungono alle isole e alle bellezze che il Lago Maggiore offre da sempre. Un nuovo arcipelago da navigare e scoprire, composto da isole con caratteristiche ben delineate sia dai generi musicali che dai grandi artisti che le abiteranno.
Tra i luoghi sede di concerto prima tra tutte sarà la Stresa Festival Hall: la vogliamo chiamare così perché la grande sala all’interno del Palazzo dei Congressi di Stresa ora lo merita, per la sua nuova e preziosa acustica e per essere memoria storica di Stresa Festival. E poi ci sarà La Catapulta, la sala da concerto “portatile”, ormai famosa in tutto il mondo e opera dell’architetto Michele De Lucchi, le splendide Isole del Lago Maggiore, l’aura mistica dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso e la suggestiva chiesa cinquecentesca di Madonna di Campagna, San Leonardo e il Museo del Paesaggio a Verbania e infine persino un capannone industriale, quello della logistica Herno, main sponsor di Stresa Festival, per un tocco di atmosfera metropolitana.

Mercoledì 30 agosto 2023 - ore 20:30 - Isola Bella, Palco acustico La Catapulta (Partenza dall’Imbarcadero di Stresa alle 20:00)

S. Prokof’ev, Romeo e Giulietta (1935, trascrizione di Fabrice Pierre, 2022)
I. Stravinskij, Petruška (1911, trascrizione di Yuval Shapiro, 2020)

L’amicizia e la stima che uniscono da numerosi anni gli artisti di questa serata, il Trio Metamorphosi e Andrea Oliva, Alessandro Carbonare e Fabrice Pierre, hanno creato il terreno per realizzare questo progetto originale: la prima scintilla, da cui i musicisti sono partiti, è stata la scoperta della trascrizione di Petrushka di Stravinskij per questo organico realizzata dal violinista israeliano Yuval Shapiro: entusiasmante, con impasti timbrici speciali ed evocativi. Fabrice Pierre ha consentito al gruppo di accostare una meravigliosa versione per i sei strumenti di Romeo e Giulietta di Prokof’ev: in una sola serata verranno eseguite quindi due suite dei due balletti più belli e famosi del Novecento.
«Il mio primo ricordo di Romeo e Giulietta di Prokof’ev è l’ascolto di un concerto negli anni settanta dell’Orchestra Nazionale della Radio a Parigi diretta da Sergiu Celibidache. Ero rimasto commosso dalla bellezza di questa musica, dai colori dell’orchestrazione, e naturalmente dalla bella trasposizione in musica della storia universale di Shakespeare. […] Il fatto che due strumenti a fiato, due ad arco e due “tastiere” mi sembrano come una piccola orchestra mi ha dato il desiderio di scrivere questa trascrizione per avere il piacere di suonarlo con i miei amici» (dal diario di Fabrice Pierre).

Artisti:

Andrea Oliva, flauto
Alessandro Carbonare, clarinetto
Fabrice Pierre, arpa
Trio Metamorphosi:
Mauro Loguercio, violino
Francesco Pepicelli, violoncello
Angelo Pepicelli, pianoforte

Biglietti: Acquista qui

€ 35 settore unico | Under 26: € 10

Info:
Per te che vieni al concerto, un’occasione unica per visitare L’Isola Bella e l’Isola Madre a un prezzo speciale! I partecipanti al concerto possono acquistare il biglietto per visitare alcune proprietà delle Terre Borromeo con uno sconto del 20%.
Lo sconto è concesso direttamente alla biglietteria Borromeo dietro presentazione di un biglietto dell’edizione in corso di Stresa Festival.

CONSULTA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FESTIVAL

Organizzatore
Stresa Festival
Luogo dell'evento
Isola Bella
Telefono
+39 032331095
Stresa (VB)

45.884033695124, 8.5386085510254

45.884033695124, 8.5386085510254