TRONTANO - 38^ Sagra del Fungo
SAGRA DEL FUNGO 38^ EDIZIONE 13 - 14 - 15 SETTEMBRE 2024 AREA FESTE TRONTANO
La Sagra del Fungo nasce nel 1985 con l’intento di valorizzare uno dei prodotti tipici dei nostri boschi: il fungo porcino.
Organizzata dalla Pro Loco, è un'occasione perfetta per trascorrere un piacevole fine settimana nella natura, con un'ottima cucina e un ricco programma composto da musica dal vivo, eventi culturali, tradizioni e divertimento, anche per i più piccoli.
Il punto di forza è sicuramente la cucina, sempre attenta ai prodotti locali e nostrani. Da non perdere: il classico risotto con i funghi e il tradizionale dolce “credenzin” cotto negli antichi forni di Trontano dalle donne del paese, composto da una base di pane di segale arricchito da mele, zucchero, noci e burro cotto.
Una particolare attenzione è data alla cultura, con spazi dedicati a mostre, esposizioni, concorsi e artigianato.
Attrazione della domenica è la grande sfilata, rappresentata dai rioni del paese: ogni anno si concretizza in temi, costumi, colori e carri allegorici.
La sagra si svolge all'interno di un’area feste ben strutturata, ma in armonia con il paesaggio che la circonda ed è stata realizzata con il lavoro in sintonia di tutte le associazioni del paese.
Il valore acquisito negli anni è sempre possibile grazie all’impegno costante di centinaia di volontari che partecipano alla buona riuscita della festa.
In allegato il programma del 3 giornate, gli orari di corse straordinarie della Vigezzina per raggiungere la Sagra del Fungo con il treno.