Show theater masks
Arte, Cultura e Fede
13 Gen

VERBANIA - FerMenti Rock: "Esilio in Costa Azzurra"

La Rassegna “FerMenti”, dedicata a Libri&Musica, Books’n’Roll, che in questi anni ha promosso autori emergenti e non, affrontando tematiche sociali, ambientali, artistiche e culturali e di memoria collettiva. Lo scopo dichiarato è rilanciare il valore della scrittura e della lettura. Nasce da un’intuizione dell'Associazione Maydeas come progetto aperto che si è via via esteso alla partnership e collaborazione di diversi soggetti formali ed informali del territorio verbanese e dintorni (e oggi comprende la partecipazione di Non Edicola Pontini, Arci Verbania, Fanzine Wolvernight, Rvl la Radio, Scuola di Musica Toscanini).

Abbiamo scelto come tema prevalente quello della editoria musicale, dedicata in particolare alla storia del Rock ed alle culture e controculture generazionali (e subculture urbane). Uno dei fili conduttori dei diversi incontri, molti dei quali centrati sulle icone del genere e gli happening che hanno fatto storia, è la riflessione sul ruolo storico del Rock.

Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 21.00 presso la Scuola di Musica Toscanini, Piazzale Flaim 14, a Verbania Intra (VB)

Mauro Franco presenta: “Esilio in Costa Azzurra” (Edizioni Helicon 2023).

Descrizione:
Mauro Franco, ingegnere, insegnante, autore ed appassionato di musica presenta un romanzo ambientato in Costa Azzurra durante l’esilio francese della degli Stones. Siamo all’inizio degli anni settanta, per la precisione nell’estate del 1971. I Rolling Stones si ritrovano in una sorta di esilio dorato e volontario in Costa Azzurra. Nella villa presa in affitto dal chitarrista del gruppo si registra gran parte di quello che molti riterranno il loro capolavoro (Exile on Main St.). Un immaginario malavitoso di casa nostra, ricercato da una banda rivale, fugge nella vicina Francia e con una scusa si rifugia in mezzo a loro stabilendosi nella villa. Non tutto andrà per il verso giusto e alcune vicende si riveleranno leggermente diverse da come ce le hanno raccontate. Gli effetti del recente passato delinquenziale del soggetto e la “routine” quotidiana della casa, fatta di musica (molta), sesso (poco) e droga (quanto basta) si intersecheranno con le personalità dei componenti della band (in particolare del suo chitarrista e leader). Da questi intrecci scaturiranno un disco epocale (reale) e un’amicizia duratura (immaginaria). Un omaggio (di pura fantasia) alla più grande Rock band di tutti i tempi e a un mondo che non esiste più.

Organizzatore
Associazione di promozione sociale MAYDEAS
Luogo dell'evento
Piazzale Flaim 14 - Scuola musica Toscanini
Telefono
+39 328 042 7909
Piazzale Flaim, 14
28921 - Verbania Intra (VB)

45.934125350106, 8.57474805

45.934125350106, 8.57474805