21 Set 2023 - 24 Set 2023

VERBANIA - Mostra d’Arte Contemporanea in occasione di LetterAltura 2023: “I Sussurri degli Alberi”

In occasione del Festival Lago Maggiore LetterAltura 2023 che si terrà dal 20 al 24 Settembre sarà presente la Mostra d’Arte Contemporanea “I Sussurri degli Alberi” a cura di Marisa Cortese.
Le piante sono apparati indispensabili alla sostenibilità degli animali, uomini compresi. A ogni essere vivente e permesso di respirare e sopravvivere grazie alla capacità delle piante di catturare l’energia della luce solare e di tramutarla in energia chimica, in sostanza vitale. È stato dimostrato che le piante si allertano tra loro quando incombe un pericolo, interagiscono attraverso sostanze chimiche volatili, con variazioni di luminosità, si trasmettono onde sonore e minuscole vibrazioni. Gli uomini dipendono totalmente da loro (ossigeno cibo fibre biodegradabili); senza di loro ci estingueremmo velocemente mentre loro vivrebbero bene anche senza la nostra presenza. Artisti, musicisti, poeti, da sempre all’avanguardia quando si tratta di denunciare problematiche sociali fanno sentire le loro voci. Sulle loro coscienze preme l’urgenza di trattare questo argomento che li spinge a creare nuovi modi di esprimere l’inesprimibile. Questa mostra organizzata dall’Associazione S.I.V.I.E.R.A. e curata da Marisa Cortese, vuole dare il punto di vista di 25 artisti eterogenei, uniti dagli stessi intenti: inizia con alcune opere fruibili nel Parco di Villa Giulia per procedere al primo piano: Laetitia Autrand, Luigi Bossi, Daniela Cassani, Marco Esteban Cavallaro, Anita Cerpelloni, Lia Malfermoni, Daniela Della Vedova, Marisa Cortese, Gianni Depaoli, Monica Di Bartolo, Daniela Evangelisti, Marco Fiaschi, Daniela Gioda, Catemaggia, Anna Maia Raimo, Nadia Mazzei, Emanuela Mezzadri, Maria Montano, Paola Pietrogrande, Patrizia Pollato, Barbara Richards, Claudio Schild, Marilena Terzuolo, Adriana Tomasello, Vittorio Tonon, Daniela Spagnoli. Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto Rabindranath Tagore

Marisa Cortese vive a Verbania da più di 30 anni, è stata docente di materie artistiche e artista lei stessa. Ha partecipato a 86 Simposi internazionali d’Arte contemporanea di cui 20 curati da lei stessa. Negli ultimi sette anni ha ideato e curato “Le Stanze delle Meraviglie- Wunderkammer” in Villa Giulia, oltre che numerose collettive di Fiber Art, Trash Art, ecc .

Sale espositive del primo piano di Villa Giulia e tre installazioni nel Parco per tutto il periodo del Festival

Organizzatore
Associazione S.I.V.I.E.R.A
Luogo dell'evento
Villa Giulia
Telefono
+39 0323 581233