VILLETTE - Villette in Autunno 2024

In occasione dell’iniziativa "Villette in Autunno", il borgo di Villette si prepara a ospitare una serie di eventi dedicati alla celebrazione della natura, della cultura e della tradizione del territorio. Dal 1° al 3 novembre, il più piccolo Comune della Valle Vigezzo sarà teatro di incontri, escursioni e momenti di convivialità.
Programma:
Venerdì 1° novembre
Alle ore 15:00 presso il Circolo ACLI, con una calorosa accoglienza a base di Runditt e Vin brulè.
Alle ore 16.30, nella Sala consigliare, si terrà l’incontro con la scrittrice Valeria Tron, che presenterà il suo libro Pietra dolce, accompagnata dalle note musicali di Silvia e Gianpaolo Arfacchia. Questo evento fa parte della rassegna "Di donne e di montagna", che prevede tre incontri con diverse autrici tra novembre e dicembre, realizzata in collaborazione con il CAI sezione Valle Vigezzo APS ETS.
alle ore 10.30 partirà una suggestiva camminata tra i castagni, guidata dall’esperto Raffaele Marini. Il ritrovo è previsto davanti al Comune di Villette. A seguire, per chi desiderasse abbinarci un’esperienza gastronomica, la Trattoria Svizzera a Re propone un menù speciale a tema.
alle ore 16.30 nella Sala consigliare con la conferenza "Il castagno, un albero della
vita e della sopravvivenza nel corso della storia", tenuta dalla guida escursionistica Daniela Bertoldi, che illustrerà l’importanza storica e ambientale di questa pianta. La serata si concluderà con una cena a tema presso la Locanda Lo Scoiattolo di Villette.
dalle ore 14.30 presso le scuole, si terrà la tradizionale Castagnata, un momento di festa arricchita da Runditt, Vin brulè e la musica di Gianpaolo Arfacchia.