"Città europea del vino 2024" all'Isola Bella sul Lago Maggiore

Sabato 26 ottobre 2024 i membri del Consiglio ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA' DEL VINO, di RECEVIN Rete Europea delle Città del Vino e i responsabili del Comitato Promotore "CITTA' EUROPEA DEL VINO 2024 ALTO PIEMONTE E GRAN MONFERRATO" sono giunti sul Lago Maggiore ove si è svolta una parte dell'evento conclusivo di celebrazione per l'ambito riconoscimento ottenuto quest'anno in Piemonte dai preziosi territori vitivinicoli compresi tra le Province di Novara, Biella, Vercelli (Alto Piemonte) e Alessandria (Monferrato), evento che è durato fino al giorno successivo e al quale hanno partecipato nel complesso un centinaio tra responsabili, comuni italiani "Città del Vino", produttori piemontesi e una delegazione estera dal Portogallo.

Per i 30 dirigenti e responsabili CITTA' DEL VINO di cui sopra, il Distretto Turistico dei Laghi ha organizzato sabato pomeriggio una special experience costituita da una mini-crociera del Golfo Borromeo e, con apertura esclusiva per il gruppo, da una visita guidata a palazzo e giardini dell'Isola Bella, quando la quiete dell'orario preserale e la chiusura al pubblico hanno reso ancora più suggestivo il tour tra le opere d'arte e storia della Famiglia Borromeo. A seguire, un goloso e ricco aperitivo a buffet, immancabilmente accompagnato dai Nebbioli locali, è stato offerto dall'ATL presso il Ristorante Delfino, elegante locale storico sull'isola, gestito anch'esso da Terre Borromeo. "L'evento nell'evento" ha riscosso grande apprezzamento tra i partecipanti che provenivano dal Piemonte e da tutte le regioni d'Italia, oltre che la rappresentanza portoghese. Presenti, oltre allo staff della nostra ATL, il Presidente Francesco Gaiardelli e Stefano Vercelloni, referente CITTA' EUROPEA DEL VINO 2024. Al rientro a Stresa, le celebrazioni sono proseguite sul lago con la cena di gala in grand hotel, i saluti istituzionali ed un convegno al Centro Congressi della località.   

L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del Progetto "FOOD & WINE Sapori d’eccellenza tra Monte Rosa, Laghi e Terre dell’Alto Piemonte" dell'ATL Distretto Turistico dei Laghi e dell'ATL Terre dell'Alto Piemonte, ai sensi della L.R. 14/2016, art. 21 - Annualità 2024/2025.