Dal 29 giugno al 1° luglio si è svolto l’incontro che ha visto riunire qui sul territorio dei Laghi e delle Valli dell’Ossola alcuni operatori nazionali del settore MICE.
Per l’occasione il Distretto Turistico dei Laghi ha organizzato un Fam Trip Mice, articolato in tre giornate, che ha regalato agli operatori del settore l’opportunità di familiarizzare e di conoscere il territorio più da vicino al fine di promuoverlo come turismo congressuale e di eventi.
Il programma ha incluso site inspections presso alcuni alberghi congressuali del medio-basso Lago Maggiore, delle valli dell’Ossola, presso ville storiche di prestigioso lusso e resort situati sulla sponda orientale del Lago D’Orta. Il programma ha inoltre dato loro l’opportunità di scoprire il territorio visitando luoghi suggestivi ed emblematici come la visita nello splendido Palazzo barocco e i Giardini dell’Isola Bella nel golfo Borromeo.
Non solo viste, il Distretto Turistico dei Laghi ha cercato di far godere loro di un’esperienza che potremmo definire Bleiseure (Business & Pleasure): con Wellness & Spa, Food & Wine e Tour in Vigna.
Sul Lago Maggiore, gli operatori hanno potuto godere di un momento di relax, con l’accesso nella nuovissima SPA dell’Hotel Des Iles Borromées situato a Stresa, con 3000 mq dedicati al wellness e alla cura del corpo, sul Lago di Mergozzo presso Casa della Capra, hanno assaporato un buonissimo risotto cucinato durante la cooking Class ed infine, nelle Valli dell’Ossola presso Catina Garrone hanno potuto assaporare i vini locali come il Prunet, accompagnati da un tour nelle vigne sulle alture di Domodossola.
Tra le varie attività avevamo previsto anche l’esperienza outdoor con un facile percorso in Ebike che da Ameno scendeva verso il bellissimo borgo di Orta “bandiera Arancione” e tra “i più belli d’i Italia!” ma a causa mal tempo, è stata cancellata.
Nel complesso questo Fam Trip ha riscosso successo tra i partecipanti e soprattutto il DTL ha ricevuto i complimenti per l’ampia e diversificata realtà visitata nonché per la bellezza dei territori dei nostri laghi.
In collaborazione con DMO Visit Piemonte