Progetto "RETI E SITI MUSEALI DEL DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI: UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA STORIA"
Il nostro Fam Trip per 12 tour operator italiani specializzati in viaggi di istruzione!
Grazie allo speciale tour realizzato dalla nostra Agenzia Turistica Locale Distretto Turistico dei Laghi in collaborazione con i musei e le reti museali del territorio, il gruppo di agenti provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Puglia e Calabria è stato in visita ai musei dall’offerta didattica di Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell’Ossola.
Il ricco tour, partito mercoledì 17 e durato sino a sabato 20 aprile, ha toccato importanti realtà museali quali il GranUM di Baveno, il Museo della Pesca sull’Isola dei Pescatori, il Museo del Marmo di Candoglia con il laboratorio della Veneranda Fabbrica Ambrosiana, il Civico Museo Archeologico di Mergozzo, il Museo del Paesaggio di Verbania, il Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa, i Civici Musei Domesi (Palazzo San Francesco e Palazzo Silva), i musei di Santa Maria Maggiore (Museo dello Spazzacamino, Casa del Profumo e Scuola Belle Arti Rossetti Valentini), il Museo del Rubinetto di San Maurizio d’Opaglio e i musei di Omegna (Forum Museo del Casalingo e Museo Rodari). Non sono mancate tappe golose e shopping presso gli artigiani locali, tra laghi e monti. Anche i pernottamenti, itineranti, sono stati organizzati presso strutture alberghiere idonee all'accoglienza scolastica.
Nell'ambito del turismo slow e della "Lago Maggiore Experience" promossa dal Distretto Turistico dei Laghi, con questo speciale tour rivolto alle Agenzie Viaggio italiane l’obiettivo dell'ATL è quello di incentivare a livello nazionale il Turismo Culturale per tutti in questo meraviglioso angolo di Piemonte, con un’attenzione particolare al Turismo Scolastico al fine di favorire tra giovani e giovanissimi la conoscenza della cultura locale più autentica, dando così nuova linfa vitale ai piccoli grandi musei che costellano le nostre province.
Insieme allo staff dell'ATL, al Presidente Francesco Gaiardelli e al Vicepresidente Vanessa Mineo, a presentare l'offerta in chiave didattico-culturale dei musei tra Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e Ossola sono stati i loro conservatori e i referenti di Rete Museale Alto Verbano (Dott.ssa Elena Poletti), Ecomuseo Lago d'Orta e Mottarone (Dott. Andrea Del Duca) e Associazione Musei d'Ossola (Dott.ssa Chiara Monferrini).
VIVI LA TUA LAGO MAGGIORE EXPERIENCE!
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Progetto “RETI E SITI MUSEALI del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli dell’Ossola, un viaggio attraverso la storia”, art. 21 L.R. 14/2016 – Annualità 2023/2024.
Con il supporto tecnico di DIDATOUR Bandusia Srl e SOMEWHERE Tours & Events.
Foto: Distretto Turistico dei Laghi, Vincenzo Amato