Da domenica 4 a martedì 6 febbraio 2024 si è svolta a Milano la 44^ edizione di BIT Borsa Internazionale del Turismo, un marketplace a supporto dell'industria turistica in Italia e nel mondo.
L'Atl Distretto Turistico dei Laghi è stata presente con proprio desk istituzionale all'interno dello Stand Regione Piemonte (Pad. 3, Stand C69-73 e D70-74) ed ha colto l'occasione per presentare le novità, le aperture e le curiosità della Stagione Turistica 2024 tra i Laghi e Monti.
Centinaia sono stati i passaggi registrati tra pubblico ed operatori nazionali ed internazionali e le principali richieste hanno riguardato le escursioni, il cicloturismo ed i borghi da visitare.
Decine anche gli appuntamenti in agenda che hanno permesso incontri B2B con operatori italiani e con operatori internazionali provenienti da Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Norvegia, Estonia, Lituania, Danimarca, Canada e U.S.A.
Prezioso è stato anche il supporto prestato allo staff dell'ATL dai referenti dell'Associazione HOSPES - Centro per gli studi turistici alberghieri e per lo sviluppo dell'I.I.S. "Erminio Maggia" di Stresa.
Lunedì 5 febbraio alle ore 11.00, inoltre, si è tenuta la conferenza/evento "Il Lago d'Orta: modello di turismo green tra le sue acque blu Dalla mobilità sostenibile alle proposte outdoor e suggestioni storico-culturali" a cura del Distretto, in collaborazione con Navigazione Lago d’Orta, Ecomuseo Cusius e Canottieri Outdoor Sports&Fun che ha destato grande interesse nei media e giornalisti nazionali.
I presenti sono stati inoltre omaggiati con le frolle “Duchesse” e “Perdigiorno” offerte da Jolly Pasticceria di Omegna.
BIT si conferma esser un'importante vetrina di visibilità per il territorio del Distretto Turistico dei Laghi, oltre che per tutta la Regione Piemonte e l'Italia.
In collaborazione con Regione Piemonte e Visit Piemonte DMO