Dal 12 al 14 febbraio 2023 l’ATL Distretto Turistico dei Laghi sarà presente alla Fiera BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano – Allianz MiCo con un suo desk presso lo Stand di Regione Piemonte Pad. 3 C61 C63 D60 D62.
All’evento hanno aderito anche alcuni operatori del nostro territorio rappresentanti dell’hotellerie, del luxury e del mondo outdoor.
La Fiera, aperta sia al pubblico che agli operatori di settore, prevede per l’ATL anche un’agenda per incontri b2b con rappresentanti dell’intermediazione turistica (tour operator, DMC, agenti MICE) e decine sono già gli appuntamenti calendarizzati con operatori italiani e internazionali provenienti soprattutto da mercati emergenti per la nostra Destinazione, come Spagna, Svezia, Danimarca, Lettonia e Lituania.
Il tema predominante di questa edizione sarà “il viaggio a misura d’uomo” ed il Distretto Turistico dei Laghi proporrà interessanti suggerimenti per un Turismo Slow tra laghi e monti e tra Borghi Bandiere Arancioni e Borghi più Belli d’Italia raccolti nella pubblicazione “Slow City – Ecoturismo tra borghi, cultura e tradizioni” nonché turismo sostenibile con proposte per percorsi accessibili e trekking adatti a tutta la famiglia con le guide “For all” e “Slow Trek”. Turismo lento e di qualità che coinvolge anche il Garden Tourism per rilassanti passeggiate alla scoperta di giardini secolari e ville storiche a bordo lago.
Bit sarà anche occasione per riscoprire e raccontare i percorsi storici valorizzati dal progetto regionale dedicato alle “Vie Storiche di Montagna” del Piemonte in versione outdoor. Per il nostro territorio nello specifico si parlerà della “Linea Cadorna” tra la Bassa Ossola e l’Alto Lago Maggiore e la strada dalla Cascata del Toce al Passo S. Giacomo, in Alta Val Formazza.
L’appuntamento è previsto per Lunedì 13 Febbraio a partire dalle ore 14.45 con la presentazione del Progetto a cura di Regione Piemonte ed interventi delle varie ATL piemontesi. A seguire vi sarà un breve focus sulle nostre Vie Storiche di Montagna dal titolo “Outdoor sulle orme del tempo: le strade storiche di montagna dalle Valli dell’Ossola al Lago Maggiore” a cura di Dott. Geol. Alessandro Pirocchi.
A deliziar i palati degli ospiti, il dolce tipico del Lago di Mergozzo, la “Fugascina” gentilmente omaggiata da Il Fornaio di Mergozzo.
Durante le tre giornate di fiera saranno presentate al pubblico ed agli operatori anche le novità della stagione primaverile ed estiva dai Laghi alle Valli dell’Ossola con i più grandi eventi culturali e sportivi.
Vi aspettiamo numerosi!
In collaborazione con Regione Piemonte