Il Lago di Mergozzo è un vero angolo di pace a pochi chilometri dal punto in cui il fiume Toce incontra il Lago Maggiore, bacino in cui questo piccolo ma grazioso specchio d’acqua ha origine. Le grandi piene alluvionali isolarono un’ansa del lago principale cinque secoli fa, formandone così uno a sé stante che venne chiamato come il paese che lo domina.
Lungo circa 2,5 km e profondo al massimo 74 metri, è meta degli amanti della spiaggia, della canoa e della pesca.
I resti preistorici individuati sui terrazzamenti sovrastanti Mergozzo dimostrano come l’uomo vi sia insediato almeno 5000 anni or sono. Grazie alla sua posizione di transito, assunse un’importanza decisiva in epoca romana.
Il paese di Mergozzo e le sue caratteristiche tipiche, capaci di renderlo una destinazione assai speciale: le antiche vie Ruga e Scarpia, i monumenti sacri in stile romanico come la Chiesa di San Giovanni Battista sul Montorfano e la piccola Chiesa di S. Marta in centro paese e le case in pietra nell’antico abitato del Sasso.
Sul lungolago dimora un olmo plurisecolare, dal tronco oggi praticamente cavo, che è stato riconosciuto “albero monumentale del Piemonte“.
Per info e tutti i numeri utili visita la pagina dedicata CLICCANDO QUI oppure CLICCANDO QUI
©️ È vietata ogni pubblicazione e diffusione dell'immagine a siti esterni o a soggetti terzi non titolari del servizio