Museo del Paesaggio e sezione archeologica “Enrico Bianchetti”
Una ricca collezione di opere d’arte esposta in un suggestivo palazzo storico.
Il Museo del Paesaggio nei suoi suggestivi spazi dello storico Palazzo Viani Dugnani espone la più significativa collezione di opere d'arte del Lago Maggiore, raccontando la capacità del territorio di attrarre tra ‘800 e ‘900 collezionisti, mecenati e artisti di importanza internazionale.
La collezione di scultura presenta in particolare una raccolta di oltre 300 opere, prevalentemente gessi, dello scultore Paolo Troubetzkoy, e un nucleo di 53 opere di Arturo Martini.
La collezione di pittura propone opere di Daniele Ranzoni, Luigi Litta, Federico Ashton, Achille Tominetti, Eugenio Gignous, Guido Boggiani, Arnaldo Ferraguti, Vittore Grubicy De Dragon, Carlo Fornara, Cesare Maggi, Guido Cinotti, Siro Penagini, Mario Tozzi.
L’esposizione della pinacoteca è arricchita da due grandi tele cinquecentesche di Paolo Veronese recentemente concesse in comodato al Museo dalla Regione Piemonte.
L’offerta culturale del Museo prevede annualmente una ricca proposta di eventi, incontri e mostre temporanee.
Presso il Municipio di Ornavasso (Piazza del Municipio n. 10) inoltre è presente la collezione archeologica di proprietà del Museo del Paesaggio – nota a livello internazionale dalla fine dell’Ottocento.
Il nucleo più importante della Sezione è costituito dai corredi tombali provenienti proprio da Ornavasso; oltre 1500 pezzi che offrono uno spaccato dell’evoluzione di una piccola comunità di Leponti, già influenzata dall’elemento celtico e progressivamente introdotta nel mondo romano. La collezione è inoltre costituita da una raccolta magnogreca costituita da un nucleo omogeneo di oggetti, databili tra l’VIII e il IV secolo a. C. (attribuibile alla necropoli daunia di Ascoli Satriano - Foggia) e dalla raccolta depositata dal C.A.I. di Intra, composta di due parti: un nucleo di oggetti di provenienza verbanese e di età romana (I-IV secolo d. C.) e una raccolta di vasellame riconducibile ad una provenienza dall’Italia centrale nel territorio dei Falisci, estremo lembo meridionale dell’Etruria (info: www.museodelpaesaggio.it/collezioni/archeologia/ e archeologia@museodelpaesaggio.it e 0323.838300).
Accessibile.
Scuole: max 30 studenti per turno
Credit: Archivio Fotografico Distretto dei Laghi - Lorenzo Pipi