Museo dell’arte del cappello
Rete Museale: Rete Museale Alto Verbano
Tanto di cappello!
Il Museo è allestito in ambienti dell’ex cappellificio Panizza fondato nel 1881 e attivo fino al 1981 nella produzione di cappelli in feltro di pelo fine. Il percorso racconta, attraverso documenti e immagini d’epoca, la storia e l’attività del cappellificio. Nella prima sezione viene illustrato attraverso macchinari e materiali in diversi stadi di lavorazione l’affascinante processo della feltrazione a partire dal pelo di coniglio.
Nella seconda sezione si possono apprezzare le varie fasi di informatura, modellazione e rifinitura fino ad arrivare al cappello finito.
Una grande vetrina centrale mostra la storia del cappello dai modelli più antichi, del Seicento e Settecento, a quelli del Novecento della produzione Panizza, e cappelli dalla funzione particolare (militari, ecclesiastici…).
Diverse donazioni hanno permesso di acquisire collezioni di cappelli etnici da tutto il Mondo e serie di cappelli artigianali femminili di fine Ottocento – prima metà del Novecento, che vengono esposti a rotazione.
Ingresso con accessibilità
Di norma aperto da aprile ad ottobre
In altri giorni e orari su richiesta per gruppi/scolaresche.
Massimo due classi in contemporanea.
Credit: Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi - Lorenzo Pipi