Museo Partigiano “Alfredo Di Dio”
Il Museo dove la storia locale è storia nazionale, europea, mondiale.
Nelle quattro stanze del Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” sono raccolti reperti, fotografie e documenti relativi alla “Valtoce” e al “Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo Di Dio” formato da divisioni autonome guidate da militari, non dipendenti dai vari partiti politici.
L’immane sacrificio di vite umane e il sostegno della popolazione hanno consentito la liberazione di Domodossola nel settembre - ottobre 1944 e per questo alle Valli Ossolane è stata conferita la medaglia d’oro al valor militare e a Ornavasso la medaglia d’argento al valor civile. Dopo la battaglia di Ornavasso, combattuta in difesa della “Repubblica dell’Ossola” lungo la Linea Cadorna, è avvenuto l’esodo in Svizzera di numerosi partigiani e civili, tuttavia le forze ribelli si sono riorganizzate e hanno reagito militarmente, inoltre esse hanno fornito agli Alleati preziosi servizi di intelligence, fino alla liberazione nazionale che ha visto i partigiani del “Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo Di Dio” combattere dall’Ossola a Milano in prima linea il 24/25 aprile 1945.
Accessibilità: dotato di ascensore
Scuole: capienza massima di 58 persone suddivise in gruppi di visita guidata in contemporanea nelle diverse stanze del Museo.
Credito: per le foto si ringrazia l'archivio fotografico del museo