Parco degli Agrumi
Cannero Riviera è un luogo unico in Piemonte per la presenza di un’incredibile varietà di agrumi. Il Parco degli Agrumi nasce da una collaborazione tra il Comune di Cannero Riviera e il Dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Torino volta al recupero della tradizione agricola di questo angolo di territorio, posto nell’alto Lago Maggiore e storicamente legato all’agrumicoltura grazie allo speciale microclima favorevole alla rigogliosa crescita e maturazione di questa particolare tipologia di frutti. In aggiunta ai tanti giardini privati dagli alberi carichi di limoni, cedri e arance, si pone dunque un parco pubblico, che vuole essere celebrazione della vita passata e delle produzioni tipiche, creando un perfetto legame con altre realtà museali locali incentrate sull’etnografia e gli antichi mestieri.
Il visitatore potrà passeggiare tra filari di agrumi locali attentamente disposti ed avvicinarsi al mondo della loro coltivazione mediante pannelli esplicativi e schede botaniche consultabili presso il Centro Documentazione Agrumi, una casetta allestita come un mini-museo tematico. Tra gli agrumi più caratteristici è il Canarone, un limone cedrato che pare prenda nome proprio dal fatto di essere stato selezionato a Cannero. L’amministrazione comunale ha anche adottato un regolamento per la valorizzazione e la tutela dei prodotti tipici locali e per l’istituzione della De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).
Ogni anno a marzo, infine, prende luogo proprio qui la festa dedicata agli agrumi (“Gli Agrumi di Cannero Riviera”) che ha l’obiettivo di far emergere la consolidata attività diffusa nel paese fin dal 1500 di coltivazione e cura degli agrumi.
Solo su prenotazione ai seguenti contatti:
Ufficio Turistico Cannero Riviera +39 0323 788943 e cannero@distrettolaghi.it
Rete Museale Alto Verbano 39 0323 840809 e rete@unionelagomaggiore.it