VERBANIA - Scintille: Festival delle Arti Performative

Da venerdì 21 giugno a Domenica 30 Giugno si terrà Scintille: Festival delle Arti Performative ricco è il programma con teatro, ballo, danza e fotografia.
Programma:
venerdì 21 giugno - Atelier di Casa Ceretti - ore 20:30
BALERA DI COMUNITÀ. Una serata danzante con Marianna e Rubacuori. L'atelier diventa una grande sala da ballo dove in un clima di festa e di condivisione verrà presentato il programma dei giorni successivi. La serata sarà preceduta, alle ore 19:30, da una lezione sui diversi stili di ballo popolare.
Domenica 23 giugno 2024 - Atelier di Casa Ceretti ore 21:00
OMBELICHI TENUI. Ballata per due corpi nell'aldilà di e con Filippo Porro e Simone Zambelli. Due corpi si preparano per affrontare un viaggio. Si incontrano, si accompagnano, si riconoscono, per poi perder- si l'uno nell'altro, fino a separarsi definitivamente. Un rito laico di passaggio per salutare qualcuno o qual- cosa che se n'è andato, un'amicizia, un amore o una vita.
Martedì 25 giugno 2024 - Villa Giulia ore 18:00
Opening PERVERTENS. Esposizione fotografica di Eleonora Mari e Fabrizio Pelfini. Con un occhio critico e poetico, gli artisti compongono delle scene fotografiche un po' distopiche, un po' apocalittiche, ma nelle quali si scorge una possibile rinascita.
Orari apertura al pubblico:
dal 25 al 28 giugno dalle 18:00 alle 20:00 dal 29 al 30 giugno dalle 10:00 alle 20:00
Giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 giugno 2024 - Villa Giulia ore 18:30-20:00
Laboratorio di TEATRO FISICO. OPEN SKY "PENSATI LIBERO DAGLI SCHEMI" condotto da Federico Gagliardi e Elisa Sbaragli. Per conoscere un nuovo modo di fare teatro partendo dalle tecniche del teatro fisico e delle Performing Arts, i partecipanti sono guidati dal regista Federico Gagliardi e la coreografa Elisa Sbaragli in viaggio alla scoperta di ritmo, ascolto, collettività e individuali- tà, per smuovere il corpo e relazionarsi in modo autentico con chi ci circonda. Al termine del laboratorio è prevista la restituzione il 30 giugno ore 20:00
Venerdì 28 giugno 2024 - Villa Giulia -ore 21:00
SPEZZATO È IL CUORE DELLA BELLEZZA di Dammacco/Balivo con Serena Balivo e Erica Galante. Un triangolo amoroso, uno sguardo sull'Amore nelle sue pieghe dolorose e tormentate, attraverso la convivenza di tragedia e umorismo.
Sabato 29 giugno 2024 - Villa Giulia ore 20:30
IDENTITY: A LIFETIME WORK IN PROGRESS di e con Tahiris Adames.
Lo spettacolo esplora la transizione di genere di Adames, la storia della nonna in Venezuela e il genocidio dei suoi antenati. Indaga su come classe, genere ed etnia definiscono l'identità umana, chiedendosi se un essere umano è la sua storia o ciò che sceglie di essere.
Domenica 30 giugno 2024 - Villa Giulia ore 20:00
OPEN SKY "PENSATI LIBERO DAGLI SCHEMI" Un gruppo di performer, al termine di un percorso di ricerca guidati da Federico Gagliardi ed Elisa Sbaragli, presentano al pubblico un viaggio emotivo e sensoriale sul tema della libertà.
ore 20:30 - performance TORNADO'S EYE - Studio di e con David Eisele, con il sostegno di Circusstad, Cirques Intense, Perplx, Dynamo e Korzo. Nel cuore quieto della tempesta, il performer si immerge nella polarità e nella lotta per mantenere la calma interiore mentre tutto fuori è un turbinio. L'equilibrio dell'uno e dell'altro invita ad una comune esperienza meditativa.
ore 21:00 - CLOSING PARTY
Ingresso a offerta libera - posti limitati.