Sabato 10 e Domenica 11 giugno 2023 sono state due ricche giornate interamente dedicate al progetto regionale "Vie Storiche di Montagna del Piemonte".
L'IG WORLDCLUB TOUR "Vie Storiche di Montagna dalla Bassa Ossola al Lago Maggiore - Alla scoperta della Linea Cadorna" è stato organizzato dal Distretto Turistico dei Laghi in collaborazione con IG WORLDCLUB ITALIA, Community Nazionale No-Profit la cui mission principale è la promozione del territorio e delle sue eccellenze attraverso Instagram e gli altri media digitali; con più di 2,6 milioni di followers inoltre rappresenta la più grande realtà digitale italiana legata al mondo della comunicazione fotografica digitale e della mobile photography.
Sabato 10 giugno meta del tour è stato l'Alto Verbano con l'emozionante percorso della Linea Cadorna che si sviluppa su facile strada sterrata dove è possibile ammirare opere murarie in sasso e addentrarsi nelle gallerie del Monte Morissolo, interamente scavate nella roccia e con scorci mozzafiato sul Lago Maggiore.
Il Forte di Bara di Ornavasso, nella Bassa Ossola, è stato invece il focus della giornata di Domenica. La mulattiera ancora ben conservata che si sviluppa con tornanti a pendenza regolare e conduce al forte, presenta lungo il cammino affascinanti gallerie scavate nella roccia, trincee, camminamenti e e postazioni per mitragliatrici.
I dettagli storici e paesaggistici di questi due tratti della Linea Cadorna sono stati prontamente catturati dagli obiettivi delle professionali Instagramers dei team IG Piemonte, IG Turin, IG Valle d'Aosta, IG Novara ed IG Verbania, trasformati in stories, story telling, reels e post e condivisi sulla pagina Instagram del Distretto Turistico dei Laghi ( @lagomaggiore_turismo ) ottenendo centinaia di visualizzazioni e interazioni tra i follower. Lo scopo di incuriosire ed invitare un vasto pubblico a scoprire e fruire di questi percorsi storico-escursionistici è stato quindi ampiamente raggiunto.
In collaborazione con IG WORLDCLUB ITALIA
Progetto promosso da L.R. n. 9/2021 "Interventi per la valorizzazione delle strade storiche di montagna di interesse turistico"