Virtual Workshop "Soul Gardens" con T.O. internazionali

Al via le iniziative promozionali “SOUL GARDENS” per buyers internazionali con il Virtual Workshop! 

Dopo aver approfondito con il Webinar del 28 febbraio l’offerta in chiave contemporanea di Ville e Giardini tra Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli dell'Ossola, per i Tour Operators europei provenienti dai mercati target Spagna, Francia, Austria, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Scandinavia, dalla specializzazione in turismo leisure, natura e arte & cultura, è stato organizzato il 13 marzo 2025 l'evento b2b su piattaforma online, come previsto dal Progetto "SOUL GARDENS" della nostra ATL. 

Le agende del Virtual Workshop hanno visto incontri tra una 15na di T.O. internazionali (buyers) e una 15na di Operatori Turistici Locali (sellers) quali strutture ricettive alta categoria (alberghiere ed extralberghiere), agenzie incoming, associazioni guide turistiche abilitate, proprietari e gestori delle Ville e Giardini di progetto e naturalmente il Distretto Turistico dei Laghi. Il giorno successivo, 14 marzo, è stata inoltre predisposta una mezza giornata di recupero, a piattaforma resa sempre disponibile per incontri tra buyers e sellers, in caso di necessità di ulteriori appuntamenti rispetto al giorno precedente. Il supporto tecnico per la preparazione e lo svolgimento dell'evento b2b è stato fornito dall'agenzia incaricata Viral Passport, che ha prestato anche assistenza in tempo reale ai partecipanti.

Come il Webinar, anche il Virtual Workshop ha permesso ai buyers di approfondire la conoscenza della destinazione Laghi in Piemonte e naturalmente di entrare in contatto diretto con i servizi costituenti l'offerta turistica locale e, nello specifico, le Ville e i Giardini, dalle grandi celebrità ai tesori di nicchia, secondo i concetti più in voga del fare vacanza. Passeggiare a passo lento nel verde e nel bello di dimore storiche, giardini botanici, verdi parchi e Patrimoni Unesco permette infatti al visitatore di arricchire la propria conoscenza dell'immenso patrimonio naturalistico-culturale dei laghi piemontesi, ma anche di raggiungere un autentico benessere interiore. Il garden tourism diventa così vero e proprio testimone del turismo slow, consapevole e sostenibile così attuale ai giorni nostri.  

Apprezzamento per la qualità dei meeting e la professionalità degli operatori incontrati è stato espresso sia dai buyers che dai sellers partecipanti al Virtual Workshop, ai quali l'occasione trade è stata totalmente offerta dal Distretto Turistico dei Laghi.

A seguito del Webinar e del Virtual Workshop, un Fam Trip in aprile sul territorio permetterà a una selezione di 12 buyers di interfacciarsi nuovamente con gli esponenti di Ville e Giardini, ma anche con l’offerta in termini di ricettività, ristorazione, ed esperienze secondo un’ottica di turismo lento, sostenibile e consapevole. Nel complesso, la combinazione delle 3 iniziative promozionali Webinar, Virtual Workshop e Fam Trip "SOUL GARDENS" per il mondo del trade avrà come scopo il consolidamento della posizione dei Laghi del Piemonte in Europa e la commercializzazione dell’esperienza moderna di “garden tourism” sui principali mercati internazionali.

Iniziativa promozionale realizzata nell’ambito del Progetto “SOUL GARDENS Ville e Giardini, paesaggi dell’anima per il turismo sostenibile e consapevole” dell’Agenzia Turistica Locale Distretto Turistico dei Laghi ai sensi della L.R. n. 14/2016, art. 21 – Annualità 2024/2025.