Al via le iniziative promozionali “SOUL GARDENS” per buyers internazionali con il Webinar!
Un’azione formativa per promuovere con uno sguardo contemporaneo l’offerta turistica locale di Ville e Giardini tra Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli dell'Ossola, rivolta a Tour Operators europei provenienti dai mercati target Spagna, Francia, Austria, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Scandinavia e specializzati in turismo leisure con predisposizione verso natura e arte & cultura.
Il Webinar permetterà ai buyers di approfondire la conoscenza della destinazione Laghi in Piemonte e, nello specifico, delle Ville e i Giardini che ne sono la perla più luminosa, dalle grandi celebrità ai tesori di nicchia, secondo i concetti più in voga del fare vacanza. Passeggiare a passo lento nel verde e nel bello di dimore storiche, giardini botanici, verdi parchi e Patrimoni Unesco permette infatti al visitatore di arricchire la propria conoscenza dell'immenso patrimonio naturalistico-culturale dei laghi piemontesi, ma anche di raggiungere un autentico benessere interiore. Il garden tourism diventa così vero e proprio testimone del turismo slow, consapevole e sostenibile così attuali ai giorni nostri.
Realizzato il 28 Febbraio 2025 con orario 14-17 su piattaforma online, il Webinar ha raccontato i 22 siti “Ville e Giardini” promossi dal Progetto "SOUL GARDENS". E' stato condotto da 2 relatori del territorio, un referente della nostra ATL e un esperto dell’offerta garden tourism locale Daniela Grisoni, dell'Associazione Culturale PRONTO GUIDE Visite & Cultura, supportati da presentazioni slide redatte a propria cura, con il supporto tecnico dell'agenzia partner Viral Passport, che ha anche moderato gli interventi e gestito la fase conclusiva di Domande & Risposte.
Grande entusiasmo è stato dimostrato dalla platea di uditori, una trentina di buyers che dall'inizio alla fine dell'evento hanno espresso elevato interesse verso la nostra destinazione così come verso il tema trattato, quello del gardens tourism.
A seguito del Webinar, un Virtual Workshop in marzo darà modo ai buyers di entrare in contatto direttamente con gli operatori turistici locali gerenti di Ville e Giardini, di cui hanno precedentemente sentito parlare, mentre un Fam Trip in aprile sul territorio permetterà a una selezione di 12 buyers di interfacciarsi nuovamente con gli esponenti di Ville e Giardini, ma anche con l’offerta in termini di ricettività, ristorazione, ed esperienze secondo un’ottica di turismo lento, sostenibile e consapevole. Nel complesso, la combinazione delle 3 iniziative promozionali Webinar, Virtual Workshop e Fam Trip "SOUL GARDENS" per il mondo del trade avrà come scopo il consolidamento della posizione dei Laghi del Piemonte in Europa e la commercializzazione dell’esperienza moderna di “garden tourism” sui principali mercati internazionali.
Iniziativa promozionale realizzata nell’ambito del Progetto “SOUL GARDENS Ville e Giardini, paesaggi dell’anima per il turismo sostenibile e consapevole” dell’Agenzia Turistica Locale Distretto Turistico dei Laghi ai sensi della L.R. n. 14/2016, art. 21 – Annualità 2024/2025.