Workshop "GOOD ITALY" a Parma

Martedì 1° ottobre il Distretto Turistico dei Laghi ha partecipato, per la sua primissima volta, all’8^ edizione di Good Italy Workshop a Parma, nel cuore della Food Valley italiana.
L’evento nasce per promuovere l’Italia enogastronomica nel mondo, favorendo incontri B2B fra operatori turistici italiani specializzati in esperienze del gusto, della tutela delle produzioni e della sostenibilità ambientale e fra buyers provenienti da tutto il mondo tra cui tour operator, bus operator, tour organizer, b2b tour operator, boutique tour operator, luxury tour operator e mice.


Per l’occasione il Distretto Turistico dei Laghi ha avuto una ricca agenda di appuntamenti che hanno visto coinvolto l’incontro di N.13 Buyers, provenienti da Spagna, Svezia, Norvegia, Svizzera, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Canada e Stati Uniti. L’obiettivo è stato quello di presentare il territorio dei Laghi e delle Valli dell’Ossola non solo nelle sue bellezze ed attrattive, bensì di promuovere l’enogastronomia locale: dai vini ossolani DOC, tra cui il Prunet, ai formaggi tipici quali l’Ossolano DOP e il Bettelmatt PAT, al prosciutto crudo di Vigezzo, alla brisaula e al violino di capra. Tra i prodotti tipici del territorio si annovera anche il pesce di lago, tra cui il persico, la trota, le alborelle, il lavarello e il coregone; ottimi per un secondo piatto delizioso o da servire in accompagnamento al risotto, come primo piatto. Infine, anche la produzione dolciaria è degna di nota tra cui le famosissime Margheritine di Stresa, la fugascina di Mergozzo e il pane nero di Coimo con noci, fichi e uvetta. 

Per l’occasione il personale dell’ATL ha distribuito ai buyer le cartine istituzionali multilingua del territorio e la brochure “Food & Wine” dal novarese al VCO, un territorio da gustare. L’evento BtoB si è rivelato ottimo in termini di interesse dei buyer e propensione a scoprire la destinazione. 

Evento organizzato da Tourist Trend.